Vorresti una casa più elegante ed accogliente? Ecco il colore furbo che dona calore a qualsiasi ambiente

La scelta del colore delle pareti della propria casa è fondamentale per definirne l’atmosfera: qual è il più elegante e versatile in assoluto?

Come sanno benissimo gli esperti di arredo d’interni, il colore predominante all’interno di un ambiente è in grado di influenzare sullo stato d’animo e in linea generale sulle emozioni di coloro che trascorrono del tempo al suo interno. Per questo motivo è assolutamente essenziale scegliere con attenzione il colore con cui dipingere le pareti della nostra casa.

Si può anche fare la scelta coraggiosa di optare per un colore diverso in ogni stanza ma, nella maggior parte dei casi, si opta per un solo colore allo scopo di dare un carattere unitario e coerente a un’abitazione.

Tradizionalmente i colori più impiegati in assoluto per le pareti interne sono molto chiari. Lo scopo di questa scelta è semplicissima: conferire ad ogni ambiente una maggiore luminosità. I colori chiari infatti sono in grado di riflettere meglio la luce che li colpisce, che sia essa luce naturale proveniente dal sole o che si tratti di luce artificiale prodotta dai corpi illuminanti della casa.

Oltre a questo sui colori chiari il mobilio risalta meglio ed è anche più facile mettere in evidenza pezzi particolarmente pregiati del nostro arredo, come elementi vintage o mobili antichi.

Color sabbia: la scelta top per una casa elegante e accogliente

Tra tutti i possibili colori tra cui scegliere per dipingere le pareti interne di una casa il bianco è certamente la scelta più comune, ma ci sono molti tipi di bianco.

colore elegante accogliente casa
Un soggiorno in color sabbia – designmag.it

Il “bianco classico” è quello che si avvicina al colore del gesso: si tratta di un colore universale ma che può conferire alla casa un aspetto un po’ asettico ed anonimo. Il bianco ottico è invece un bianco che contiene piccole quantità di azzurro e che lo rendono estremamente brillante, ideale per le case ultramoderne.

Si tratta però in entrambi i casi di colori essenzialmente freddi: chi desidera creare un ambiente elegante ma caldo e confortevole dovrebbe optare per il modernissimo color sabbia. Si tratta di un chiarissimo beige dorato in grado di conferire alla stanza una delicata luminosità e un senso di accoglienza.

La sfumatura di questo colore lo rende in realtà quasi indistinguibile dal bianco, ma gli conferisce una nota calda ini grado di trasmettere serenità, calma e ordine mentale. Questo colore si sposa benissimo con un arredamento minimal o aestethic, che lasciano ampi spazi vuoti sulle pareti e creano ambienti ordinati, puliti e rilassanti.

Impostazioni privacy