Visura catastale tabacchi: come funziona

Vediamo come fare la visura catastale dal tabaccaio per conoscere i dati identificativi di un immobile senza dover fare la fila e perdere tempo negli uffici dell'Agenzia delle Entrate

visura catastale tabacchi

Foto Shutterstock | Sergey Nivens

Per conoscere la visura catastale di un immobile si può andare al tabacchi sotto casa. Dire cos’è la visura catastale è semplice, possiamo sintetizzare il concetto riferendoci alla visura catastale come alla carta di identità di un immobile. Dunque per sapere tutti i dati che identificano una casa, una villa, un appartamento, un terreno, e anche i dati degli intestatari di tali immobili, oltre agli uffici dell’Agenzia delle Entrate ci si può recare al tabacchino. Come funziona la visura catastale al tabacchi? Vediamolo.

Come fare la visura catastale al tabacchi

Accedere ad una visura catastale, tra le cose da fare prima di comprare una casa, ad esempio, è semplice e tutti possono farlo. Diciamo che i dati di un immobile conservati nel registro del catasto, generalmente, sono pubbliche, se si fa eccezione per le planimetrie che possono essere richieste solo dagli intestatari o dai loro delegati.

Quindi chiunque può avere accesso alle informazioni contenute nella visura catastale, i titolari potranno leggere la visura gratuitamente, ad esempio se serve risalire all’atto di provenienza dell’immobile, mentre i non titolari, ovviamente, dopo aver pagato i relativi tributi speciali catastali.

software progettazione casa
Foto ImmobiliOvunque

Per poter visionare i documenti occorre presentare un documento di riconoscimento valido. Puoi richiedere:

  • la Visura di un’Impresa, attraverso la denominazione della società, il codice fiscale o la partita iva
  • la Visura Catastale, attraverso il codice fiscale del proprietario dell’immobile

Ed ottieni in pochi minuti i dati che ti servono.

Come sapere se il tabacchi aderisce

In conclusione possiamo dire che grazie alla Federazione italiana tabaccai (Fit), nelle tabaccherie sparse sul territorio comunale è ora possibile richiedere diversi tipi di documenti tra cui visure catastali e visure camerali, servizi che consentono ai cittadini di risparmiare tanto tempo ed evitare di fare la fila agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate.

Ma come sapere se il tabacchi offre il servizio? Si può fare una ricerca su tutto il territorio nazionale accedendo alla piattaforma www.novares.it, che gestisce il progetto e inserendo la località interessata. Apparirà una mappa con tutti i tabaccai che aderiscono all’iniziativa.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.