Utilizzare il terrazzo anche in inverno: ecco le soluzioni per non aspettare la primavera per godertelo

Sfruttare il terrazzo anche la stagione invernale

Come utilizzare il terrazzo anche d'inverno (deisgnmag.it)

Chi ha un terrazzo non deve aspettare la prossima primavera per riusarlo ma può sfruttarlo anche in inverno scegliendo tra queste soluzioni.

Avere una casa con un terrazzo è una vera fortuna perché può essere sfruttato non solo durante la stagione calda ma anche nel periodo invernale.

Tuttavia, molte persone non sanno come valorizzarlo e quindi con l’arrivo del freddo non lo sfruttano a dovere. Però con le giuste idee è possibile trasformare questo spazio esterno in un proseguimento della casa creando un ambiente confortevole e funzionale. In questo modo si potranno trascorrere ore piacevoli e momenti di relax.

Come sfruttare il terrazzo anche in inverno con queste 4 soluzioni creative

Non è difficile trasformare un terrazzo in un ambiente asciutto e riparato dal vento o dalla neve. L’obiettivo è creare una stanza aggiuntiva da utilizzare in ogni occasione. È possibile farlo anche senza complicati permessi o concessioni edilizie.

Utilizzare il terrazzo tutto l'anno

4 soluzioni per utilizzare il terrazzo anche in inverno (designmag.it)

Quattro le soluzioni più creative. La prima è installare delle finestre a telaio invisibile, una soluzione non invasiva e gradevole. Si tratta, in pratica, di valorizzare il terrazzo con ampie finestre a tutto vetro creando una sensazione di ampio spazio panoramico. Un senso di continuità tra interno ed esterno.

La seconda soluzione è trasformare il terrazzo in una veranda da utilizzare tutto l’anno. I vetri possono essere scorrevoli oppure a saliscendi. È la soluzione più pratica soprattutto se il terrazzo è esposto a nord: durante il giorno l’interno non si surriscalda in maniera eccessiva a causa del sole.

Per sfruttarla di inverno è possibile riscaldare l’ambiente con delle stufe. Di solito gli infissi sono in alluminio che rende più l’ambiente più freddo; in alternativa è possibile installare una veranda in legno con tende richiudibili a pacchetto.

Un’altra soluzione per sfruttare il terrazzo per tutto l’anno è trasformarlo in un giardino d’inverno; un’oasi di pace, benessere e relax, soprattutto se c’è la possibilità di installare una vasca idromassaggio. L’ambiente può essere arredato con piante, poltrone, tavolini e durante la stagione primaverile e autunnale essere completamente aperto.

Ecco l’ultima soluzione: dividere il terrazzo in due zone, quella estiva e quella invernale. Questa soluzione è però adatta soprattutto per chi ha terrazzi piccoli e rappresenta anche un modo per risparmiare sugli eventuali interventi edilizi. In pratica, si tratta di lasciare scoperta una parte che andrà utilizzata durante la stagione più calda. La parte invernale, invece, sarà chiusa con serramenti che resistono al freddo e all’umidità, come quelli in policarbonati che sono anche i più economici.