Upcycling, arredare con materiali di scarto

Arredare con l’upcycling o riciclo creativo è un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente e dare a prodotti nuovi e originali utilizzando materiali di scarto.

Modern,Upcycled,Interior,Of,Spacious,Grey,And,White,Loft

Scopriamo alcuni pezzi d’arredo ottenuti proprio sfruttando oggetti inutilizzati, che diventano veri pezzi di design, di maggior valore rispetto all’originale!

Tavolo tondo realizzato con il bancale

I bancali vecchi e inutilizzati possono essere trasformati in deliziosi e originali tavolini da salotto, da soggiorno, per arredare con creatività e gusto qualsiasi spazio. Per realizzare un bel tavolo tondo servono pochi utensili, un seghetto, un utensile multifunzione a lama oscillante e un avvitatore. Il diametro del tavolo va scelto in base allo spazio disponibile e una volta terminato l’effetto è garantito. Un arredo in legno aggiunge valore alla casa e il bancale lasciato con effetto grezzo permette di creare un’atmosfera accogliente e calda.

Cassette della frutta da sfruttare come libreria

Ottime per essere trasformate in una comoda e originale libreria, le cassette della frutta in legno sono dei complementi d’arredo eccezionali e rievocano il perfetto stile shabby chic. Invece di gettarle nella raccolta dei rifiuti, le cassette vanno rivalutate e riciclate con fantasia e creatività, per sfruttarle nella zona living, nello studio oppure nel salotto se si vuole trovare posto ai libri e tenerli ordinati in un contenitore particolare. Le cassette vanno pulite con cura, liberate da eventuali elementi pericolosi ed eventualmente dipinte con colori che si adattano allo stile dell’ambiente. Per un effetto shabby vanno dipinte bianche oppure in tinte polverose, a seconda dei gusti.

La scala per creare delle comode mensole

Anche la scala rientra fra gli oggetti che con l’upcycling può diventare un arredo da utilizzare per posizionare oggetti come vasi, barattoli e altro. La scala in legno diventa un elemento d’arredo suggestivo e i pioli possono essere ampliati aggiungendo delle ante sempre in legno grezzo per creare più spazio.

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.