Una serie super limitata del tavolino firmato Eames

Da una collaborazione tra lo studio di lettering House Industries e la Herman Miller, distributrice del design più "in" nasce una serie super limitata di soli ottanta esemplari, pensati per il mercato asiatico, del tavolino LTR disegnato da Charles e Ray Eames nel 1950

[galleria id=”4475″]Da una collaborazione tra lo studio di lettering House Industries e la Herman Miller, distributrice del design più “in” nasce una serie super limitata di soli ottanta esemplari, pensati per il mercato asiatico, del tavolino LTR disegnato da Charles e Ray Eames nel 1950. Charles e Ray Eames hanno progettato l’LTR come un tavolino (o un poggiapiedi) pratico e semplice, con piedi in metallo cromato che costruiscono una rete leggera sotto un piano rettangolare massiccio, dagli angoli smussati e il top originariamente disponibile nelle sole versioni in laminato bianco, nero oppure decorato da una foglia d’oro.

Il tavolino LTR ha subito diversi restyling ad opera della stessa Casa madre Eames. Il Vitra Design Museum ne contiene parecchie di queste prove e prototipi, provenienti dalla collezione Eames: singoli o in gruppo, accanto a poltrone divani questi tavolini costituiscono un must del design ricercato dagli intenditori, ecco perchè a proporli e il marchio Herman Miller.

Ogni tavolino è stato stampato a mano con numeri, ornamenti e lettere dell’alfabeto declinati con lo speciale font Eames Century Modern e poi arricchito da una confezione tutta da conservare: una speciale cassa di legno da imballaggio, anch’essa dipinta. Una prima metà di questa limited edition è stata presentata ad Hong Kong durante la mostra mercato Herman Miller Reach, mentre i secondi quaranta pezzi saranno in vendita nell’Herman Miller Tokyo Showroom a partire dal 27 Ottobre.

Questa edizione è un vero “caso” nel mondo del design, certo non per tutti, ma merita un occhiata. L’acronimo LTR starebbe per Low Table Rod Base.

Impostazioni privacy