Una lampada a sospensione con forma sinuosa di serpente da Fontanaarte

Serpentine è l’ultima creazione del designer Gabi Peretto per il marchio FontanaArte

[galleria id=”4143″]Serpentine è l’ultima creazione del designer Gabi Peretto per il marchio FontanaArte. Si tratta di una lampada a sospensione dalla forma sinuosa e plastica di serpente che alloggia 270 Led che corrono lungo la superficie inferiore producendo uno straordinario flusso luminoso verso il basso. L’impiego dei Led consente di realizzare apparecchi la cui forma non è vincolata alla sorgente luminosa. Serpentine è stata presentata allo scorso Euroluce 2011.

Gabi Peretto dice: “L’esigenza e la ricerca di nuove fonti energetiche e l’ottimizzazione nell’uso dell’energia, hanno introdotto l’impiego massiccio di nuove sorgenti luminose, Led e fluorescenti. Queste innovazioni non potevano non incidere sul lavoro dei designer. L’evoluzione del design, infatti, e‘ da sempre caratterizzata dalla ricerca di nuovi equilibri tra evoluzione della tecnica e nuove forme. Ad ogni innovazione o invenzione sono seguiti sempre dei cambiamenti più o meno radicali, nella forma degli oggetti“.

Per il design, militante, come spesso è stato quello del Made in Italy, l’uso dei Led significa essere rappresentativi della contemporaneità, essere espressione del proprio tempo. Serpentine ha come primo obiettivo quello di essere parte della contemporaneità, il mezzo è quello di usare le nuove tecnologie, e trovarne l’equilibrio con la forma. Una delle caratteristiche dell’impiego dei Led è la possibilità di realizzare superfici luminose e flessibili.

Il progetto si impone il superamento della rigidità formale dovuta alle sorgenti luminose tradizionali, tubi e bulbi. Il risultato e’ un inno alla liberta spaziale, al plasticismo, una luce che è interamente fonte luminosa.

Impostazioni privacy