Un tavolo pieghevole per chi non dimentica il design neanche in viaggio

Il designer estone Jaanus Orgusaar ha progettato un tavolo pieghevole dalla silhouette molto particolare, realizzato da pezzi pannelli in multistrato di betulla rifinito con vernice opaca

Il designer estone Jaanus Orgusaar ha progettato un tavolo pieghevole dalla silhouette molto particolare, realizzato da pezzi pannelli in multistrato di betulla rifinito con vernice opaca. Il progetto è destinato ad essere utilizzato per esigenze di viaggio, infatti può essere piegato e riaperto con facilità, senza dimenticare la bellezza del design. Il pezzo si chiama Münchhausenne il nome deriva direttamente dalla leggenda del barone von Münchhausenn, che sfuggi dalla morte in una palude tirando se stesso e il suo cavallo verso la salvezza.

Frutto di una produzione limitata e costruito in Estonia, questo modello elabora un concept nuovo per la tipologia del tavolo portatile: un disegno complesso ma seriale che occupa poco spazio e di monta facilemente, pur conservando la bellezza di materiale come il legno e una silhouette che non passa inosservata.

Presente alla settimana del design a Budapest 2011, il pezzo è stato descritto all’interno di un programma in cui i progetti contemporanei provenienti da trenta paesi dell’Unione Europea sono stati illustrati in una mostra volta a mettere in luce le caratteristiche culturali e artistiche di ogni nazione.

I pezzi sono stati selezionati in base alla guida di esperti di progettazione di ciascuna nazione per valutare la capacità degli artisti di trasmettere le peculiarutà locali, il tono e l’estetica delle loro rispettive case. I dirigenti del gruppo estone, Kai Lobjakas e Ketli Tiitsar, entrambi dello staff del museo estone di arte applicata e design, hanno selezionato Jaanus Orgussar perchè incarna il tipico rappresentante della sua generazione.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo