Un foglio di Scottex diventa un elegante porta-posate: sorprendi gli ospiti per le feste con il dettaglio in tavola

Il trucco da non perdere: un foglio di Scottex diventa un elegante porta-posate, come sorprendere gli ospiti per le feste con il dettaglio in tavola. I suggerimenti.

Non è mai troppo presto per pensare alle festività natalizie, del resto manca poco più di un mese, dunque è bene farsi trovare preparati per non arrivare all’ultimo minuto con l’acqua alla gola, tra regali da comprare, casa da addobbare, cenoni e pranzi da preparare. Cominciamo ad avvantaggiarci già ora, partendo da una delle cose più importanti: la tavola di Natale.

Apparecchiare la tavola per Natale con tovaglia, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate e decorazioni a tema che siano sempre originali ed eleganti è un vero lavoro, che richiede mille attenzioni. Se alcuni elementi, come le stoviglie sono un classico, di solito si usano quelle del servizio buono di casa, la differenza la fanno le tovaglie e le decorazioni. Candele, composizioni floreali, tessuti, centri tavola, e tutto quanto si può usare per abbellire la tavola, possono fare la differenza.

Se anche voi ci tenete a presentare ai vostri ospiti una tavola natalizia che sia perfetta in ogni sua parte, allora non dovete perdervi questo utile e pratico consiglio per realizzare un porta posate pratico ed elegante a costo zero. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Un foglio di Scottex diventa un elegante porta-posate, il dettaglio in tavola per le feste

Qui vi segnaliamo un trucco facile e geniale per creare il vostro porta posate per la tavola delle feste di Natale. Il sistema è semplicissimo, non dovete fare altro che prendere un paio di fogli di carta assorbente da cucina tipo Scottex, ma va bene qualunque marca, e piegarli in modo da realizzare una tasca porta posate. In questo modo inserirete nella vostra tavola di Natale un elemento decorativo a costo zero. Per la carta, è consigliabile usarne una di colore bianco oppure anche a tema natalizio. Per il periodo di Natale, infatti, le aziende che producono carta da cucina propongono rotoli decorati con motivi natalizi. Al posto dei fogli di carta da cucina, comunque, potete usare anche un tovagliolo di carta abbastanza grande e resistente, di quelli a forma quadrata. In questo caso sarete avvantaggiati dall’avere una carta più elegante e soprattutto di tanti colori da scegliere, dal rosso tradizionale al verde, passando per i colori oro e argento.

foglio scottex porta posate
Come realizzare un porta posate per la tavola  (Designmag.it)

Per realizzare il vostro porta posate da tavola con la carta assorbente da cucina staccate due fogli dal rotolo, fogli che devono rimanere uniti tra loro e piegati uno sull’altro, come a formare un foglio unico. Appoggiate i due fogli piegati su un tavolo, in modo che la parte in cui sono rimasti uniti rimanga verso il basso, e piegate  una delle due estremità superiori di qualche centimetro, verso di voi, e ripiegatela una seconda volta, come ad arrotolarla. Poi, girate il doppio foglio e piegate verso l’interno le due parti laterali, una sopra l’altra. Girate di nuovo e avrete la vostra tasca porta posate.

Il video qui sotto, pubblicato su Instagram da mesachicdecor, mostra tutti i passaggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudinea Kirmes (@mesachicdecor)

Al posto della carta assorbente da cucina potete usare un tovagliolo di carta grande, di quelli con la superficie liscia, scegliendo il colore che preferite e piegandolo in due per creare il vostro porta posate natalizio.

Impostazioni privacy