Tutto sullo spring decluttering: liberati di tutte le cianfrusaglie e fai risplendere casa

La primavera è il momento perfetto per fare pulizia: tutti i consigli per mettere in atto un perfetto spring decluttering.

Un tempo le chiamavamo semplicemente “pulizie di primavera” ma, nella maggior parte dei casi, le grandi pulizie che si facevano con l’arrivo della bella stagione non riguardavano soltanto il liberarsi della polvere. Al contrario, le grandi pulizie stagionali sono sempre state il momento perfetto per liberarsi del superfluo.

Liberarsi del superfluo è, appunto, l’essenza di un processo oggi conosciuto come decluttering. Si tratta innanzitutto di un processo logistico e organizzativo ma, più di ogni altra cosa, è un processo emotivo che permette di liberarsi da tutto ciò che possediamo ma che in qualche modo è diventato un peso o che semplicemente non ci è più utile. Per questo motivo, per fare un vero decluttering, non basta semplicemente buttare cose a casaccio: bisogna farlo con calma e consapevolezza ma soprattutto bisogna riorganizzare quello che decidiamo di tenere.

I consigli per il decluttering di Primavera

Le regole per un decluttering efficace sono poche e semplici: basta procedere con ordine ed eseguire tutti i passaggi per un risultato davvero soddisfacente.

spring decluttering
La primavera è il momento top per buttare i maglioni invernali che non usiamo – designmag.it

Innanzitutto bisogna procedere per ambienti, svuotando in maniera sistematica tutti i mobili presenti all’interno di essi o, se non vogliamo svuotarli, esaminare attentamente il loro contenuto. Uno dei grandi consigli del decluttering consiste però nel prendere tutto ciò che si trova in un mobile e disporlo su un tavolo o sul pavimento. In questo modo ci renderemo molto facilmente conto di quanti oggetti possediamo e soprattutto di quanti non abbiamo bisogno.

A questo punto bisognerà selezionare le cose che vogliamo tenere e le cose che vogliamo buttare o donare. Per  farlo bisognerà disporre di almeno due scatole diverse, una per le cose da buttare e una per le cose da regalare. A questo punto comincerà la fase difficile, ovvero prendere ogni singolo oggetto e valutare cosa farne. La guru del decluttering, Marie Kondo, consiglia di prendere consapevolezza di ciò che un oggetto ci trasmette. Se ci trasmette gioia allora lo si potrà conservare (anche se magari non lo usiamo spesso), mentre se non ci trasmette sentimenti positivi sarà meglio liberarsene.

Infine, il cambio di stagione è il momento assolutamente perfetto per fare un decluttering dell’armadio e in particolare degli abiti invernali. Prima di riporre nelle scatole gli abiti invernali liberiamoci di tutti gli abiti che abbiamo usato poco o che non abbiamo indossato affatto nel corso della stagione fredda.

Impostazioni privacy