Trovate oltre 100mila api in una casa: si tratta del più grande nido domestico mai rinvenuto in Italia

Sono state rinvenute a Roma più di 100.000 api in una casa, si tratta del più grande nido domestico mai trovato: vediamo i dettagli.

In un’abitazione in provincia di Roma è stato scoperto un nido di api contenente 100.000 esemplari. Una scoperta incredibile considerando che è il nido domestico più grande in assoluto mai trovato in una casa. Ci troviamo a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, dove oltre 100.000 api sono state portate via dalla parete nidificata di un bagno. Una colonia di api da record dunque, che conquista il primato di nido più grande mai trovato all’interno di mura domestiche. 

La colonia è stata portata via dall’esperto zoofilo Andrea Lunerti, non certamente nuovo a episodi di questo tipo. Ci sono volute più di tre ore per liberare la casa dalle api e per portarle in salvo dalle mura del bagno dell’abitazione. La chiamata è stata effettuata da Alessia Prosperi, che vive in casa insieme alla zia 93enne, preoccupate e spaventate dalla presenza così fitta delle api. Le due hanno chiamato l’esperto e si sono rese conto dell’enorme nido di api nascosto nel muro, dal quale provenivano solo ronzii, senza riuscire a quantificare l’ammontare degli esemplari. 

Trovate in una casa più di 100.000 api, erano nascoste in bagno da molto tempo

L’esperto Andrea Lunerti ha documentato tutto l’accaduto che poi ha postato sul suo profilo Facebook in seguito. Un’impresa vera e propria, così l’ha descritta l’esperto che ha dichiarato nel post che queste api vivevano lì da almeno 5 anni e che avevano costruito un nido spettacolare di circa 130 centimetri. Le donne che vivono in casa erano preoccupate e la scelta più saggia è stata proprio quella di affidarsi all’esperto. Hanno promesso che andranno a trovare le api al “Rifugio del Lupo“, dove sono state trasferite tutte le api.

nido di api 130 cm
Un nido di api lungo circa 1,30mt è stato trovato nel bagno di una casa-Designmag.it

L’enorme colonia di api impediva l’accesso al giardino alle donne, che oltre a far estrarre il nido volevano che le api fossero messe in salvo. Un’impresa davvero tutt’altro che semplice, come ha poi spiegato l’esperto Andrea Lunerti. Tutte le api però sono state estratte e poi inserite in una grande arnia, senza ucciderle.

Le api sono quindi state trasportate al rifugio con tanta cautela, dove le api si possono visitare, soprattutto per valorizzare il rapporto tra animali ed esseri umani. Le api sono insetti importanti per l’ecosistema e quindi vanno tutelate in tutti i modi possibili. 

Impostazioni privacy