Trasforma il tuo balcone per l'inverno: idee per stupire gli ospiti e coccolarti nei mesi freddi

Arredare balcone in interno

Balcone arredato - designmag.it

Il balcone è un ambiente vissuto solo in primavera ed estate. Con queste idee, però, sarà possibile sfruttarlo al meglio e, soprattutto, tutto l’anno. 

In questo periodo a molti viene in mente di chiudere il proprio balcone per cercare di sfruttarlo tutto l’anno e per guadagnare sicuramente qualche metro quadro in più. Questa soluzione ripara dal mal tempo e dà più sicurezza anche se ci sono bambini piccoli ed animali domestici. Molte volte viene creata proprio una zona gioco dove i bambini possono stare tranquilli ed i giocattoli finalmente non invadono più la casa.

Se lo spazio lo consente, è carino arredare anche questa parte con divanetti, ombrelloni, tavoli, sedie, armadietti che fungono da rispostigli e piante. Per la stessa ragione dei giocattoli, molte volte viene utilizzato anche come zona lavanderia per evitare di avere stendini per casa.

Ma se ci venisse in mente di fare altro, quale sono le idee di tendenza del momento? Come possiamo sfruttare il balcone in altre maniere?

Arredare il proprio balcone durante l’inverno

La prima cosa a cui pensare nel momento in cui viene chiuso un balcone è la temperatura. Metterci una bella stufa non è affatto superfluo, l’atmosfera cambierà radicalmente, sarà un’altra zona della casa calda ed accogliente adatta anche alla lettura o un semplice aperitivo con gli amici.

L’inverno è anche sinonimo di Natale e perché non sfruttare questo spazio per l’albero di natale? Tutte le decorazioni saranno ben visibili dall’esterno. Quindi via alla fantasia con luci, ghirlande e pupazzi natalizi.

Un’altra idea di tendenza, che sta andando sempre più di moda, è quella di avere un piccolo orto personale in vasi. Oltre ad apprezzare i vari prodotti a metri zero potrebbe diventare un fantastico passatempo.

Sistemare il balcone e terrazzo

Arredare balcone (designmag.it)

Nessuno ci vieta anche di riempirlo di piante e fiori se abbiamo il pollice verde. La difficoltà diventa solo quella di saper scegliere le piante giuste adatte a questa stagione. Con le sempreverdi non si sbaglia mai; adatte ovviamente a tutto l’anno, ma per dare un tocco di colore ci possono essere molto utili anche i ciclamini.

Altra idea per sfruttare il balcone è quella della cucina. In molti per non sporcare casa preferiscono utilizzare questo spazio mettendo anche il barbecue.

Tutto dipende sempre dallo spazio che si ha a disposizione ma le idee per sfruttarlo ce ne sonno e diverse. Bisogna capire solo quale scegliere.

avatar autore