Trasforma il box doccia in una vera oasi di relax: non sottovalutare l’importanza del soffione

A volte non si presta troppa attenzione al soffione della doccia, eppure è un elemento fondamentale per aumentare il comfort di qualsiasi box doccia.

All’inizio della giornata, oppure alla fine, non c’è cosa migliore per rigenerarsi che andare a farsi una bella doccia. In effetti la doccia è un elemento fondamentale della vita quotidiana. E proprio perché si usa ogni giorno, i suoi componenti andrebbero scelti con molta attenzione, valutando bene tutte le caratteristiche che possono trasformare il box doccia in una vera e propria oasi di relax.

Nelle docce classiche in genere si ha un piatto, che non si trova nelle docce a pavimento, che raccoglie l’acqua che passa dal miscelatore fredda/calda ed è erogata da un soffione. E proprio sul soffione vogliamo soffermarci perché è un elemento molto importante che caratterizza l’esperienza della doccia. Bisogna sceglierlo con cura, anche perché sul mercato ci sono tanti modelli che possono soddisfare le più svariate esigenze.

Come scegliere il soffione della doccia per un’esperienza unica

Solitamente la doccia è dotata di un soffione regolabile in altezza e direzione, che permette di regolare il flusso d’acqua e di creare un getto più o meno intenso. I soffioni delle docce possono essere di diversi tipi: a pioggia, a cascata, a getto regolabile, a getto massaggiante, dotati di luci colorate per la cromoterapia o di diffusori di profumo in base ai principi dell’aromaterapia.

tipi di soffione doccia
Sono tanti i tipi di soffioni per la doccia tra cui scegliere in base alle proprie esigenze – designmag.it

Per rendere l’esperienza della doccia più piacevole e rilassante ognuno potrà scegliere il soffione che più soddisfa le proprie esigenze. Facciamo una carrellata delle caratteristiche dei principali soffioni in vendita

Il soffione con il getto a pioggia è il classico e permette di avere un flusso di acqua continuo e diffuso. Il getto a cascata, invece simula appunto la cascata, quindi il flusso di acqua è maggiore, più avvolgente, con un effetto naturale molto rilassante.

Per quanto riguarda il soffione con getto massaggiante, questo non è uniforme, diciamo che simula un idromassaggio, per cui il flusso di acqua genera subito benessere e aiuta a tonificare la pelle.

Ci sono poi soluzioni che consentono di trasformare il box doccia in una vera e propria SPA, con i soffioni multifunzione si può scegliere di volta in volta il tipo di flusso di acqua desiderato, combinandolo con le funzioni di cromoterapia e aromaterapia.

Per una doccia che dona momenti di puro piacere anche a livello estetico si possono scegliere prodotti di design, che oramai sono davvero molto diffusi. Si va dai soffioni tondi minimal o extra large, che possono essere fissi o attaccati a saliscendi, a quelli di forma quadrata. Dai soffioni a scomparsa incassati nel muro a quelli a colonna. Ovviamente occorre sceglierli anche in base alla grandezza del box doccia, per arredare un bagno piccolo alcune soluzioni potrebbero non essere le più comode.

Impostazioni privacy