Transitional style: l’ispirazione per arredare con modernità mantenendo uno sguardo sempre al passato

Si chiama Transitional Style ed è il segreto per arredare una casa senza tempo, che rimarrà sempre bellissima e attuale: tutti i dettagli.

Quando si parla di arredo d’interni ci sono due tendenze d’approccio completamente opposte. C’è infatti chi segue tutte le mode e adora vedere la propria casa evolversi nel tempo, e chi invece preferisce uno stile classico ed eterno.

Nel primo caso la chiave sta tutta nell’imparare a riconoscere le tendenze che possono essere inserite in maniera organica ed armonica all’interno della nostra abitazione, mentre nel secondo caso è importante scegliere uno stile legato alla tradizione ma che ci rappresenti totalmente.

Non è detto però che le cose debbano essere bianche o nere. Negli Stati Uniti ha cominciato a diffondersi il cosiddetto transitional style, che consiste nel combinare in  maniera sorprendente complementi d’arredo in stili diversi allo scopo di creare ambienti senza tempo, che saranno bellissimi oggi come tra dieci anni.

Tutte le caratteristiche del Transitional Style

Alla lettera, “Transitional Style” significa “stile di transizione” e non avrebbe potuto esserci un nome migliore per uno stile che ha come scopo un passaggio elegante dall’arredo più classico a quello più moderno.

transitional style cos'è
Idee per ambienti in transitional style – designmag.it

L’idea di base sta nel creare uno stile che possa essere di base moderno, pulito e lineare ma che venga arricchito da singoli pezzi appartenenti ad un’altra epoca o semplicemente ad un altro stile più ornato.

Per realizzare ambienti di questo tipo è necessario puntare su palette di colori chiari e neutri, in maniera che i pezzi d’arredo che vorremo mettere in evidenza possano risaltare con facilità.  Per quanto riguarda invece le linee della maggior parte degli arredi dovranno essere pulite, geometriche e semplici. 

Scelte coerenti dovranno essere fatte per le stampe dei tessili. Molto meglio optare per tendaggi, tappeti e tappezzerie a tinta unita, in maniera da non “affollare” visivamente lo spazio.

Infine, il consiglio è di scegliere uno o due pezzi d’arredo “antico” per ogni ambiente della casa e costruire il resto dell’arredamento intorno ad esso. In questo modo si riuscirà a dare risalto sufficiente all’elemento che creerà la transizione tra uno stile e l’altro, senza rischiare che esso vada perduto in un insieme disordinato di altri arredi.

Elementi ideali per creare un perfette ambiente transitional sono grandi tavoli di legno, poltrone, sedie, madie o cristalliere, quadri e specchi. Quadri e specchi dovranno essere caratterizzati da cornici importanti ed elaborate tenendo presente però che, più grande e vistosa sarà la cornice, più semplice e minimal dovrà essere il resto dell’arredo per creare equilibrio.

Impostazioni privacy