Tom Dixon: dalle lampade all’arredamento le proposte più belle del designer

Fondata nel 2002, Tom Dixon è un marchio britannico che produce sistemi d'illuminazione e mobili di alto design

[galleria id=”8195″]

Tom Dixon, nominato più volte designer dell’anno da notevoli riviste di design, le cui opere sono poi esposte in importanti musei del mondo, è anche un marchio britannico nato nel 2002, e si occupa della produzione di lampade, soprattutto, ma anche sedie, scaffali, vasi e altri complementi d’arredo, accomunati da una precisione ingegneristica nelle forme e una cura artigianale nella scelta e nella finitura dei materiali.

Tom Dixon
Popolare ed eclettico designer, Tom Dixon cresce e si forma nella capitale inglese, e pur essendo privo di una specifica formazione legata all’arte, iniziò presto a conciliare l’innovazione tecnologica e materica con la semplificazione del design e con i valori tradizionali degli oggetti in grado di rendere un servizio alla gente. Dixon si avvicinò al design riparando i pezzi della sua moto, diventando poi nel 1985 il noto designer della S-Chair di Giulio Cappellini, ora esposta alla mostra permanente del Museo di Arte Moderna di New York.
Decide quindi di aprire un suo studio progettando nel 1994 la lampada da tavolo Jack, un oggetto luminoso su cui sedersi in stile pop di grande suggestione che fa parte di mostre permanenti del Victoria and Albert Museum di Londra e del San Francisco Museum of Modern Art.
L’azienda Tom Dixon nasce nel 2002, con l’intento di promuovere illuminazione e elementi d’arredo made in England, e il 2003 è l’anno della brillante Mirror Ball, una lampada in policarbonato, icona della collezione Tom Dixon. L’innovativo processo di metallizzazione sotto vuoto, i processi produttivi tecnologici e sperimentali su policarbonato, cromo e rame, rendono le collezioni Tom Dixon uniche ed eleganti. Tra le novità, la collezione Pivot composta da due sedute con schienali diversi e da uno sgabello da bar girevoli, la lampada Grey Beat disponibile ora anche in grigio con finiture interne in argento, la linea Beat con un tavolino e alcune lampade da terra, e il tavolo Y, disponibile in due diverse misure e con differenti finiture.
Eclectic by Tom Dixon
Nel settembre 2012 nasce il marchio di accessori Eclectic by Tom Dixon, che presenta le sue collezioni annualmente alla fiera Maison et Object di Parigi, mentre al Salone del Mobile di Milano di quest’anno, il designer ha deciso di esporre le sue novità ispirate ai club inglesi, con uno stand tutto suo.
Presente in 63 paesi nel mondo, Tom Dixon è anche protagonista di numerose esposizioni artistiche e museali, e a tutt’oggi il designer continua ad affascinare il mondo con le sue geniali creazioni, che interessano lo studio di sempre nuovi materiali.

Impostazioni privacy