Ti servirà una sola candela e dirai addio per sempre ad un fastidioso problema in casa

Se anche te non conosci il metodo della candela, è il momento giusto per scoprire cos’è: ti aiuterà nelle faccende di casa, velocizzando l’iter

Spesso le faccende domestiche ci portano via molto tempo per via di problemi difficili da eliminare. A volte ci si ritrova a pulire più del dovuto per poi accorgersi che l’errore era nell’utilizzo errato del prodotto, oppure per via di disagi dovuti alla casa stessa come per esempio la presenza di muffe e di calcare. Si tratta di problemi comuni, presenti in tante case ma che portano a dover avere un’attenzione maggiore durante le pulizie per non ritrovarsi i mobili e i sanitari completamente rovinati.

Per questo spesso si tende a spendere tanti soldi in prodotti specifici per la lotta al calcare o alle muffe che si creano negli angoli meno arieggiati, lottando per raggiungere buoni risultati. In questi casi possono venire in soccorso metodi meno convenzionali e conosciuti che in realtà aiutano a migliorare la situazione senza spese troppo ingenti.

Come usare il metodo della candela per combattere il calcare: i sanitari non verranno più corrosi

In pochi conoscono il metodo della candela, si tratta di utilizzare la cera per evitare i danni dovuti al calcare. Non si tratta di una pratica difficile, anche se quando si parla di cera i dubbi sono sempre tanti. Utilizzata con le giuste accortezze, infatti, la cera può essere un ottimo modo per pulire i rubinetti dal calcare evitando che si ricreino future incrostazioni.

Pulizia lavandino con una candela
Pulizia lavandino con una candela Designmag.it

Il trucchetto della candela è davvero semplice da provare, tutto ciò che dovrete fare è munirvi di una candela che comunemente accendete quando manca la luce e sfruttare la sua cera. Accendetela per circa 1 minuto, dopodiché fate seccare un po’ la cera per qualche secondo, ricordandovi di lasciarla un po’ morbida e strofinabile. Quindi strofinate la cera sui rubinetti energicamente, non abbiate paura non si rovineranno, l’importante è non passare la cera bollente ma aspettare che si raffreddi un po’.

Con un panno procedere poi nel togliere la cera. A questo punto l’acciaio dei vostri rubinetti dovrebbe splendere. Inoltre, la cera non solo aiuterà a lucidare, ma creerà anche una sorta di patina in grado di non trattenere l’acqua e farla scivolare, scongiurando la formazione del calcare. Un metodo che aiuta anche a lungo termine a non fare troppo lavoro inutile. 

Impostazioni privacy