Ti basta premere questo pulsante della lavatrice per risparmiare il 62%: è semplicissimo ma in pochi lo sanno

Non tutti conoscono questo pulsante della lavatrice ma schiacciandolo si risparmia il 62% sui consumi elettrici.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più impatta sui consumi elettrici e la motivazione è piuttosto semplice: la accendiamo tutti i giorni, anche più volte al giorno, per lavare i nostri vestiti, la biancheria da letto, la biancheria del bagno, gli strofinacci della cucina e chi più ne ha, ne metta. 

Ma siamo anche noi, con i nostri comportamenti e i nostri errori, i responsabili delle bollette così salate. A volte non siamo consapevoli delle tante potenzialità della nostra lavatrice e la usiamo in modo “basic”. In realtà ogni lavatrice ha un pulsante (che in pochi conoscono) che permette di risparmiare il 62% sui consumi elettrici. 

Come risparmiare il 62% sui consumi quando usi la lavatrice

Quando usiamo la lavatrice, non ci pensiamo più di tanto e siamo molto abitudinari: dopo aver inserito i vestiti nel cestello, la accendiamo e avviamo uno dei programmi preimpostati, senza badare a consumi, spesa energetica e impatto ambientale. 

Schiacciare pulsante lavatrice
Come risparmiare il 62% sui consumi quando usi la lavatrice – designmag.it

Ma c’è un pulsante che dovremmo imparare ad usare dato che permette di risparmiare anche il 62% dei consumi elettrici. Bisogna fare una premessa: la spesa energetica della lavatrice dipende in gran parte dalla temperatura dell’acqua che utilizziamo durante il lavaggio. La maggior parte dei programmi preimpostati che utilizziamo di solito ha temperature standard di 35-40 gradi.

Per risparmiare, però, occorrerebbe iniziare a fare il bucato a 20°C e con questo piccolo accorgimento si riuscirebbero a mettere da parte tanti soldi ogni mese, risparmiando.Questo perché la maggior parte dell’energia viene utilizzata per riscaldare l’acqua e per mantenerla costante durante il ciclo di lavaggio. Lavando a 20°, il carico energetico sarà notevolmente minore.

E niente paura: anche con soli 20° si riusciranno a togliere le macchie dai vestiti, lo sporco e i batteri pericolosi. Quindi dovremmo prendere l’abitudine di iniziare a lavare gli abiti a basse temperature per risparmiare e inquinare meno. Si è stimato che usare la lavatrice a 20° può portare una famiglia a ridurre le emissioni di CO₂ di circa 725 kg ogni anno.

L’unica controindicazione è che usando la lavatrice sempre a questa temperatura, ciò potrebbe comportare la formazione di residui di sapone o muffa nel cestello della lavatrice. Ma basterà un ciclo di lavaggio mensile a una temperatura compresa tra i 60 e i 90° e dei buoni prodotti per risolvere il problema.

Per risparmiare ulteriormente sui consumi della lavatrice, comunque, restano due accorgimenti base da seguire, validi sempre: fare il lavaggio a carico pieno, riempiendo totalmente il cestello, ed usare la lavatrice nelle fasce orarie in cui si può risparmiare di più.

Gestione cookie