Tettoia fai da te in legno: come costruirla in pochissimi step

Realizzare una tettoia fai da te in legno è possibile, basta avere chiaro il progetto da seguire e scegliere i materiali giusti

Volete realizzare una tettoia in legno con il fai da te? Prima di tutto dovete valutare un aspetto fondamentale, cioè il permesso di costruire. Se la tettoia che avete intenzione di installare è piccola e rimovibile, ossia non permanente, non c’è alcuna limitazione. Ma se la struttura è di grandi dimensioni oppure è permanente, allora avete bisogno del permesso di costruire, secondo quanto stabilito dal testo unico per l’edilizia.

Come costruire una tettoia fai da te in legno

pergola addossata in legno
Foto Shutterstock | JRP Studio

Una tettoia in legno per l’esterno, così come i pergolati in legno, può essere realizzata per fare ombra nei pressi dell’entrata di casa, oppure per coprire un’area relax o anche per parcheggiarci sotto l’automobile.

Potete usare il legno soltanto la copertura oppure per costruire tutta la struttura. Quindi i pilastri di sostegno possono essere in legno oppure in altri materiali, come mattoni o cemento.

Per svolgere il vostro lavoro alla perfezione dovete seguire alcuni passaggi. Vediamoli brevemente di seguito prendendo come esempio una tettoia ancorata alla parete composta da due assi da fissare al muro, due assi da mettete di traverso per sorreggere la copertura, e la copertura stessa.

  • Fissate i montanti al muro con viti robuste o tasselli ad espansione.
  • Sistemate le traverse che poi andranno a sostenere il tetto fissandole al muro e ai montanti.
  • Fissate le travi alle traverse.
  • Poggiate le assi di copertura sulle travi
  • Date una mano di impregnante e verniciate la tettoia.
  • Incastrate le tegole per la copertura e, in caso di tettoia in pendenza, fissatele usando dei chiodi specifici.

Costruire una tettoia fai da te non è difficile, ma ovviamente dovete avere una certa confidenza con i lavori di questo tipo. Se avete dei dubbi vi suggeriamo di rivolgersi a dei professionisti specializzati nel settore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy