Tessuti al posto dei muri: la rivoluzione di design rende la casa più vivibile

L’applicazione di tessuti sui muri al posto della tinteggiatura delle pareti è un approccio di design valido e originale: tutto quello che c’è da sapere.

In genere, quando si tratta di ristrutturare o decorare le pareti di una casa le uniche varianti a cui pensiamo sono in genere la carta da parati o la classica pittura. Per quanto certamente validi, questi approcci estremamente utilizzati posso risultare banali e poco interessanti dal punto di vista del design.

Una soluzione davvero originale, che sarà in grado di rendere molto più moderna qualsiasi abitazione è invece l’utilizzo di pannelli in tessuto per decorare o rivestire alcune pareti della casa. Si tratta di una soluzione che coniuga all’intento decorativo anche la possibilità di aggiungere strati isolanti e fono assorbenti alle pareti della casa, così da migliorarne sia l’isolamento termico sia l’isolamento acustico rendendo la casa più accogliente e vivibile.

Decorare le pareti con i pannelli in tessuto

I pannelli in tessuto possono essere applicati direttamente ai muri, in maniera non dissimile da come si fa con la classica carta da parati, oppure possono essere fissati a pannelli in materiale isolante che saranno poi applicati alle pareti e che, nel caso di una ristrutturazione successiva, potranno essere serenamente e velocemente rimossi.

tessuti pareti decorazione interni
I tessuti a tinta unita possono essere applicati direttamente sulle pareti – designmag.it

I pannelli isolanti possono essere tagliati dell’esatta misura della parete che si intende ricoprire, così da fondersi visivamente con l’intero muro, oppure possono essere tagliati di dimensioni minori rispetto alla parete così da  creare forme e composizioni originali, come se si trattasse di appendere un quadro.

Utilizzare i pannelli, evitando di applicare il tessuto direttamente al muro, è la scelta migliore quando si tratta di applicare tessuti con motivi decorativi e non tessuti a tinta unita, i quali possono facilmente essere applicati direttamente al muro esattamente come si fa con i parati.

I pannelli isolanti possono essere costituiti di vari materiali ma di certo il compensato è la scelta più ecologica, sostenibile e duratura. Una volta teso il tessuto sul pannello e fissato con colle, spara punti o puntine, basterà fissare il pannello al muro.

Infine, i tessuti possono essere utilizzati anche per creare vere e proprie partizioni all’interno di ambienti molti ampi come i living o altri open space. Si tratta di una soluzione d’avanguardia che permette di rimodulare continuamente gli spazi interni semplicemente spostando un muro in tessuto, che viene realizzato su una struttura mobile e leggera, simile a un paravento, che può essere spostata in qualsiasi punto della casa.

Impostazioni privacy