Terrazzo in stile provenzale: mobili, colori e complementi d’arredo per un outdoor che rievoca la Francia del Sud

Se ami le atmosfere campestri, i profumati campi di lavanda in fiore e tutto il romanticismo della Francia del Sud allora non potrai rinunciare ad arredare il tuo terrazzo in stile provenzale. Scegli arredi in ferro battuto, tessuti dai colori tenui e complementi d'arredo dal gusto retrò: ecco la nostra mini guida per un outdoor all'insegna del bon ton.

da , il

    Se vuoi arredare il terrazzo in stile provenzale ecco alcuni utili consigli su mobili, colori e complementi d’arredo da usare. Questa tendenza nasce nel sud della Francia, terra baciata dal mistral, protetta dai pendii montani, dipinta dalle interminabili distese della lavanda in fiore. In questo quadretto bucolico fanno la loro comparsa casette in pietra naturale dall’aspetto campestre ma estremamente eleganti e raffinate. Arredare un terrazzo non è mai semplice, per farlo al meglio bisogna capire quali sono i propri gusti e quale atmosfera si vuole ricreare e partire da lì per sistemarlo. Per chi volesse rendere l’outdoor romantico e suggestivo, la giusta soluzione è arredare il terrazzo in stile provenzale: seguite i consigli di Design Mag per trasformare in realtà i vostri sogni.

    Per arredare il terrazzo in stile provenzale i colori verranno rubati direttamente dai profumati campi di lavanda in fiore riscaldati dai caldi raggi solari della stagione estiva. Giallo, bianco, viola, arancione, si inseguiranno su tessuti d’arredo e decorazioni, creando un ambiente luminoso e distensivo, spensierato e allegro come la bella stagione vuole. Mazzi di lavanda e piantine aromatiche troveranno posto sugli assolati balconi, pronti all’utilizzo per succulente cenette estive.

    In un outdoor in linea con lo stile provenzale francese non dovranno mai mancare le piante mediterranee, che sanno tanto di estate: bouganville, oleandri, olivi e geranei che creeranno un ambiente vivace e colorato nel contempo intimo e accogliente.

    Per arredare un terrazzo da sogno in stile provenzale i tavoli e le sedie saranno in ferro battuto nelle tonalità che preferite. Il nero è un classico, il bianco va tanto di moda con il suo fascino così retrò, le nuances pastello sono romantiche e delicate. Arredatelo secondo le tonalità che più ritenete in linea con il vostro mood, cercando comunque sempre di non esagerare: comodi cuscini a righe bianche, lilla e viola assicureranno un’ottima seduta e caratterizzeranno le sedie con un bel contrasto di colore.

    Per la zona relax basterà scegliere divani e sedute da esterno in vimini, completandoli con cuscini imbottiti nella classica tonalità panna o nel più elegante bianco.

    Per apparecchiare la tavola da pranzo dovrai seguire lo stile bon ton di tutto l’arredamento. Colorati bicchieri con dettagli in rafia, cestini da mercato per il pane, piatti dalle fantasie floreali, tovaglioli con immagini di lavanda, la tavola sarà nostalgica, memore dei tempi passati e al contempo gioiosa della semplice vita di campagna.

    Per arredare un terrazzo in stile provenzale non bisogna mai dimenticare la giusta illuminazione: le lanterne dalle vernici sbiadite verranno appese qua e là e sistemate negli angoli più bui, pronte ad accendersi per diffondere una luce calda e soffusa. Un tocco romantico lo potranno dare anche i candelabri messi al centro della tovaglia per illuminare le cene estive o le classiche candele, magari quelle grandi da mettere a terra lungo il perimetro.