Terrazzi e giardini: come arredarli nei mesi freddi

Ecco come arredare il tuo spazio esterno nel mesi invernali, creando un ambiente suggestivo e confortevole.

Durante i mesi più freddi dell’anno, gli spazi esterni della propria abitazione vengono quasi dimenticati per vivere maggiormente quelli interni a causa delle basse temperature. Eppure è possibile godersi anche gli ambienti all’aperto nel confort più totale.

Coloro che vivono in una villa con giardino oppure hanno un terrazzo spazioso all’esterno della propria casa, preferiscono arredarlo per trascorrerci il maggior tempo possibile durante la primavera e l’estate, ma non valutano la possibilità di sfruttare la zona anche con le basse temperature.

Il segreto è approfittarne durante le ore di luce, e se questo non è possibile si può optare per una fonte di calore durante le ore serali. Con qualche piccola accortezza, il terrazzo può diventare un luogo piacevole e rilassante tutto l’anno.

Per prima cosa è necessario optare per arredi resistenti agli agenti atmosferici, ricordando di proteggere o rimuovere completamente tutti gli accessori in tessuto per evitare che siano esposti a pioggia o neve. Ma non basta solo questo.

Come arredare il tuo spazio esterno nei mesi invernali

Gli accessori faranno la differenza: se durante l’estate si cerca di evocare l’immagine del mare e della spiaggia, in inverno l’idea cambia completamente, scegliendo di creare un ambiente caldo e rilassante.

Piccoli accessori rendono il terrazzo particolare
Aggiungere dei piccoli accessori al terrazzo o al balcone renderà l’ambiente più accogliente – DesignMag.it

I tessuti saranno fondamentali per dare un tocco di personalità: cuscini, tappeti e coperte permetteranno di trascorrere qualche ora all’aperto anche con le temperature più basse, soprattutto se si ha la possibilità di coprirsi con materiali termoisolanti, come per esempio la lana. Ricordati di rimuovere tutto e di porlo in un posto riparato se non devi più trascorrere del tempo fuori.

Una fonte di calore sarà decisamente necessaria per potersi godere un pomeriggio all’aperto, leggendo un libro o sorseggiando una bevanda calda o un amatissimo calice di vino. Un braciere da esterno non solo permette di mantenere mani e piedi ad una temperatura costante, ma rappresenta anche un’illuminazione soffusa.

Se invece non si ha la possibilità di posizionare un focolare, delle lucine da esterno saranno perfette per rendere l’ambiente suggestivo. In commercio ne esistono di tutte le tipologie, forme e colori, ma ciò a cui bisogna prestare attenzione è che siano resistenti alle intemperie. Infine, per dare un tocco di classe, le candele non saranno mai abbastanza: semplici o profumate, saranno perfette per qualsiasi occasione.

Impostazioni privacy