Terrazza a tasca che cos’è e come arredarla

Andiamo alla scoperta della terrazza a tasca, cos'è, come si costruisce e come arredarla per sfruttare lo spazio e renderlo accogliente.

Avete sentito parlare della terrazza a tasca e ne volete sapere di più? Ecco cosa sono  e come arredare questo spazio all’aperto.

Scopriamo tutto sulla terrazza a tasca, un tipo di spazio esterno che si trova spesso in edifici urbani, e che consente di avere una zona all’aperto dove poter godere di un po’ di aria fresca e di luce naturale.

Questo genere di soluzione è ideale per le abitazioni che si trovano in città, in quanto di solito è più difficile godere di spazi outdoor come un giardino privato. Scopriamone di più, ad esempio come realizzare una terrazza a tasca da una camera della casa.

Come trasformare una stanza per ricavare la terrazza a tasca e arredarlo al meglio

La terrazza a tasca si ricava di solito da una mansarda o da un sottotetto. Si tratta di uno spazio all’aperto di dimensioni ridotte che può essere realizzato facendo dei lavori appositi, anche trasformando una stanza dell’abitazione se ci sono determinate caratteristiche.

terrazza a tasca sul tetto
Terrazza a tasca ricavata sul tetto in mansarda – Designmag.it

Ad esempio per costruire una terrazza a tasca bisogna eliminare una parte del tetto. In genere si devono fare dei lavori per rimuovere una parte della copertura e si mantiene una porzione verso l’esterno che possa fungere da parapetto. Nella maggior parte dei casi è necessario realizzare anche delle spallette in muratura che vanno a delimitare lo spazio della terrazza.

Ovviamente prima di poter effettuare qualsiasi tipo di lavoro edilizio occorre informarsi se è possibile procedere, quindi conoscere quali sono i permessi necessari per essere a posto a livello normativo. Se si vuole realizzare il terrazzo a tasca in un condominio, inoltre, è necessario avere ottenere l’autorizzazione da parte degli altri condomini.

Una volta realizzata la terrazza a tasca è possibile personalizzare l’ambiente collocando, ad esempio, delle piante per abbellire lo spazio. Non possono mancare sedie e un tavolo. Ma anche divanetti e altre decorazioni come luci da esterno. Per creare così un’area esterna accogliente e piacevole da vivere anche di sera e non solo di giorno.

Si può arredare un terrazzo da sogno economico scegliendo i giusti complementi in base allo spazio che si ha a disposizione. Per dare luminosità vi suggeriamo di leggere i nostri suggerimenti per arredare al meglio il terrazzo di piccole dimensioni e farlo sembrare più grande e accogliente.

Inoltre potete sfogliare i cataloghi dei vari brand di arredamento per trovare la soluzione giusta che fa per voi, anche in base allo stile che avete scelto per la vostra casa. Ad esempio Ikea propone un arredo perfetto per una terrazza a tasca piccola, per rendere accogliente e funzionale lo spazio da vivere.

Impostazioni privacy