Arredo camera da letto: dal Japandi all’Art déco, le tendenze 2024

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e importanti della casa, per questo è importante sceglier con cura mobili e complementi: ecco le principali tendenze arredo 2024

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e importanti della casa: scopriamo le principali tendenze arredo per il 2024.

Il nostro rifugio personale, la nostra oasi, un luogo dove rigenerarsi e ricaricare le energie: questo rappresenta per ognuno di noi la camera da letto. E per questo è importante arredarla con stile e con cura, creando un ambiente confortevole e rilassante. Dallo stile minimal al Japandi, dal boho chic all’Art déco, ecco quali solo le principali tendenze arredo camera da letto per il 2024.

Camera da letto, le tendenze arredo 2024

La scelta dell’arredo di ogni ambiente della nostra casa, compresa la camera da letto, oltre a seguire le tendenze deve adattarsi anche allo stile di chi ci vive. Per gli amanti del minimalismo raffinato, un letto a piattaforma con testiera imbottita, un comodino semplice e un armadio a scomparsa sono gli elementi chiave per arredare la camera da letto. I protagonisti di questo stile che punta all’essenzialità sono le linee pulite, i colori neutri e i materiali naturali.

Camera da letto, le tendenze arredo 2024
Lo stile Japandi tra le tendenze arredo camera da letto 2024 – foto: freepik – designmag.it

Da qualche anno a questa parte è molto in voga anche lo stile Japandi, ovvero un mix di stile giapponese e scandinavo che predilige l’utilizzo di legno chiaro, tatami e decorazioni minimaliste. L’obiettivo è creare un ambiente zen e rilassante, perfetto per chi desidera un’oasi di pace nella propria casa.

Un altro stile intramontabile che torna tra le tendenze 2024 per l’arredo della camera da letto è il boho chic. Quali sono gli elementi che possono dare vita a questo stile eclettico e romantico? Un letto con baldacchino con lenzuola e coperte dai colori caldi, ad esempio. E poi accessori vintage, come un tappeto in kilim e cuscini con stampe floreali. 

Lo stile Art Déco tendenza arredo camera da letto 2024
Particolari di un arredo camera da letto in stile Art Déco – foto: Freepik – designmag.it

Le tendenze arredo 2024 per la camera da letto vedono un ritorno al fascino degli anni ’20 con lo stile Art déco. Chi ama questo tipo di arredamento può dare libero sfogo alla fantasia scegliendo arredi geometrici, forme opulente e materiali pregiati. Un letto con testiera in velluto, specchi con cornici dorate e lampade di design sono perfetti per creare un’atmosfera sofisticata e glamour.

Arredo camera da letto, l’importanza degli accessori e dell’illuminazione

Oltre allo stile dei mobili, che segue i gusti personali, anche gli accessori e l’illuminazione giocano un ruolo determinante nell’arredo della camera da letto. Un tappeto ad esempio può aggiungere un tocco di calore e comfort alla stanza. L’ideale è sceglierlo in una tonalità neutra o in un colore che si abbini al resto dell’arredamento.

Illuminazione camera da letto
Arredo camera da letto, scegliere la giusta illuminazione – foto: freepik – designmag.it

I cuscini poi sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore e personalità alla camera da letto. Sceglieteli in diverse forme, dimensioni e fantasie per creare un look unico. Le decorazioni come quadri, fotografie o stampe, infine, possono ravvivare l’ambiente e renderlo più accogliente.  

I colori ideali per creare un ambiente rilassante in camera da letto

Tra i colori di tendenza del 2024 per l’arredo della camera da letto resistono i classici toni neutri come il bianco, il beige e il grigio tortora. Creano un ambiente rilassante e accogliente, perfetto per chi desidera un’oasi di pace. Molto amato anche il verde salvia, una tonalità fresca e rilassante che richiama la natura. Si abbina perfettamente al legno chiaro e ai toni neutri, creando un’atmosfera zen e armoniosa.

Colori di tendenza arredo camera da letto 2024
Il verde salvia è tra i colori di tendenza arredo camera da letto 2024 – foto: Freepik – designmag.i

Chi desidera una zona notte elegante e sofisticata può optare invece per il blu navy, un colore elegante e sofisticato che si abbina bene al bianco, al grigio e al beige, e permette di creare un look raffinato e contemporaneo. Per chi invece vuole arredare la stanza in stile moderno può scegliere il giallo ocra, una tonalità vibrante ed energizzante che porta un tocco di sole nella camera da letto. Si abbina perfettamente al bianco, al nero e al verde.

Impostazioni privacy