Il tocco rustic chic di cui la tua casa ha bisogno

Lo stile di arredamento rustic chic sta conquistando chi vuole miscelare il fascino rustico di mobili antichi con il comfort di elementi moderni.

rustic chic

Foto Shutterstock | Artazum

Tra le grandi tendenze di interior design individuate su Pinterest per il 2022 c’è il rustic chic, ma cos’è di preciso? L’arredamento rustic chic, come si evince dal nome, fonde insieme elementi rustici ed eleganti complementi moderni in una combinazione che dona all’arredo un tocco glamour di grande fascino, con un pizzico di nostalgia.

È lo stile giusto per chi ama i mobili vissuti e tipicamente old style, come anche elementi architettonici naturali come travi di legno a vista, ma li usa in combinazioni esclusive con componenti moderni di grande comfort.

Attenzione, però, a confondere il rustic chic con lo shabby chic. Sono due tendenze simili che però hanno delle differenze evidenti, prima tra tutte il trattamento del legno. Lo shabby chic prevede di decapare i mobili al contrario del rustic chic che predilige mobili in legno non trattato. O, se troppo usurati, con coperture trasparenti che lascino intravedere ancora la grana naturale del materiale.


Ogni oggetto in una casa rustic chic dovrebbe avere motivi che evocano la nostalgia, sia nel design reale di un mobile, sia solo nei dettagli realizzati, magari in pietra o metallo. Un po’ di usura su un mobile o un tavolo vanno bene, meglio se di antiquariato, purché sia ​​ancora di alta qualità e funzionante.

Per quanto riguarda i colori, per un perfetto arredamento chic rustico sono da prediligere il bianco e i grigi caldi che donano all’ambiente un aspetto pulito e semplice. Chi non vuole rinunciare completamente al colore potrà scegliere nuance che riportino alla natura, quindi sì al verde pallido e al marrone chiaro, insomma a colori terrosi ma tenui.

Questa estetica predilige i pezzi unici, magari realizzati su misura: ogni pezzo ha una sua storia e una sua importanza, dunque meglio avere pochi mobili, anche riciclati, ma di qualità.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.