Tende veneziane in legno: calore e naturalezza a casa tua

Tende veneziane in legno per donare calore ed eleganza al tuo appartamento

[galleria id=”6941″]

Le tende veneziane in legno conferiscono agli interni un aspetto accogliente e naturale. Il fascino del legno, oltre a donare calore alla casa, la rende anche elegante e curata. Le nuove proposte uniscono il fascino del legno al design moderno e tecnologico, per cui questo tipo di soluzioni sono adatte a qualsiasi ambiente. La gamma dei colori disponibili per le tende veneziane in legno è molto vasta, si può scegliere tra numerose sfumature: noce, acero, rovere, i cosiddetti legni duri che assicurano agli interni un aspetto esclusivo, oppure si può optare per materiali più pregiati, Cedar, Abachi, Coral o Basswood.

In commercio si trovano anche veneziane in legno di bambù, prodotto estremamente ecologico, poichè cresce molto rapidamente e può essere piantato di nuovo. In più, si tratta di un materiale molto leggero e resistente, per cui sollevare le tende diventa molto semplice. A differenza delle altre, le veneziane in bambù sono opache, il chè le rende ancora più raffinate. Resistono all’umidità e mantengono a lungo il calore, per cui possono essere installate nella zona giorno come nel bagno.

Le veneziane in legno, così come quelle su misura, sono disponibili in diverse varianti, con sistema standard, comandi a corde o ad asta, e con motore elettrico dotate di telecomandi e automatismi. E’ importante sapere, prima di procedere all’acquisto di una veneziana, che la larghezza della tenda deve essere uguale a quella dell’inquadratura della finestra meno 4 cm, 2 da ogni lato. Altra cosa fondamentale, è quella di lasciare uno spazio sufficiente al di sopra della finestra per poterla aprire anche quando la tenda è sollevata.

I prezzi delle veneziane variano in base alla qualità del legno utilizzato, alla lavorazione, al meccanismo di funzionamento e allo spessore delle lamelle, che può variare in base al gusto e alle esigenze. Ultimamente sono di gran moda lamelle molto strette, da 15 mm.

Leroy Merlin, azienda francese specializzata nel bricolage e fai da te, ha un catalogo ricco di proposte. Nei negozi del franchising si trovano veneziane in legno di ogni tipo, a prezzi molto vantaggiosi. Una veneziana in legno wengè 60X175 cm costa poco meno di 30 euro. Niente male, no?

Impostazioni privacy