Tende, non solo le solite: cosa sono e come funzionano quelle “domotiche”, tutti i vantaggi

Possono rappresentare una valida alternativa a quelle classiche in quanto offrono numerosi vantaggi. Tutti i ‘pro’ legati alla scelta delle tende ‘domotiche’.

L’evoluzione tecnologica ha, inevitabilmente, riguardato molteplici aspetti della nostra vita non solo per quello che riguarda beni e servizi dei quali fruiamo fuori casa ma anche di ciò che troviamo tra le quattro mura domestiche. E questo progresso ha interessato anche i complementi d’arredo molti dei quali si sono fatti davvero ‘intelligenti’. È il caso delle tende, alle quali sono state associate una serie di comode soluzioni per quanto riguarda l’automatizzazione, tali da renderle un irrinunciabile acquisto. Ecco dunque quali sono i vantaggi legati alle cosiddette ‘tende domotiche’.

Tende domotiche, tutti i vantaggi di questa innovativa soluzione

Sicuramente le tende domotiche rappresentano una delle più interessanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni per quanto riguarda le soluzioni di arredo delle case ma anche degli uffici o degli spazi di co-working. Il principale motivo risiede nella fusione di funzionalità e comodità senza snaturarne lo stile e senza che la possibilità di scegliere tra molteplici varianti in fatto di materiali e colorazioni venga a ridursi. E, proprio questa serie di caratteristiche, stanno spingendo un numero crescente di persone a valutarne l’acquisto. Ma come funzionano?

Tende domotiche, qual è il meccanismo di funzionamento
Quali sono i costi per l’installazione di tende domotiche (designmag.it)

Questi sistemi di tendaggi hanno il principale vantaggio di poter essere controllati stando comodamente seduti sul divano o mentre ci si trova in cucina intenti a preparare il pranzo o la cena; ma anche fuori casa, il tutto mediante un dispositivo mobile oppure un comando vocale. Il loro funzionamento infatti si integra con gli altri dispositivi intelligenti che si trovano nell’abitazione ed in questo modo, in tutta comodità, sarà possibile regolare sia l’apertura che la chiusura in tempo reale oppure programmarla ad un orario prestabilito, ad esempio per aprirsi al mattino o chiudersi la sera. Chiaramente le tende domotiche funzionano mediante motori alimentati a batteria che vengono collegati all’impianto elettrico, in maniera dunque non dissimile da quanto accade con le tapparelle elettriche. Il loro funzionamento è molto affidabile ed i rumori sono pressoché nulli, lavorando in maniera molto silenziosa.

L’installazione è molto semplice e non occorre effettuare impattanti interventi edili: peraltro non occorre comprare nuovi tendaggi perché è possibile sfruttare quelli già esistenti applicando il sistema di motorizzazione e di un modulo Wi-Fi che consentirà, mediante lo smartphone, di governarle da remoto. I costi variano sulla base di diversi fattori a cominciare dai modelli di dispositivi scelti: si va da alcune centinaia di euro fino ad investimenti che potrebbero superare il migliaio. Tra i vantaggi troviamo l’ottimizzazione della luce naturale riducendo l’impiego di quella artificiale, la gestione remota e la sicurezza simulando la presenza in casa con apertura e chiusura programmabili; ed infine la possibilità di effettuare un’integrazione con gli assistenti vocali.

Impostazioni privacy