Tende da sole: come scegliere le migliori per balconi e terrazzi

Le tende da sole rappresentano la soluzione ottimale per ombreggiare casa posizionandole su balconi e terrazzi, perché ci proteggono dai raggi solari permettendoci di vivere il nostro spazio esterno nel pieno del comfort e del relax. Ma ci sono soluzioni che sono ideali per il giardino. Come scegliere le migliori tende da sole? Vediamolo insieme!

tende da sole come scegliere le migliori per il giardino terrazzo e balcone

Shutterstock | adpePhoto

Questa guida completa sulle tende da sole più adatte per esterni è utile se volete comprare le soluzioni migliori per il giardino, per il balcone o per la terrazza senza il rischio di sbagliare. Perfette per creare delle zone d’ombra, le tende da sole ci proteggono dai raggi solari e donano maggiore freschezza anche al resto della casa. Ma se anche voi non sapete per quale modello optare, non vi rimane che leggere di seguito la nostra guida su come scegliere le tende da sole per il giardino (ma anche per il balcone o il terrazzo).

Come scegliere le tende da sole in base alle tipologie



Ecco come scegliere la tenda da sole più adatta per giardino e balcone. Prima di tutto occorre sapere che esistono tanti tipi di tende da sole per esterni, e in base a questo cambiano anche i prezzi. Alcuni modelli vanno fissati, quindi prima di installarle bisogna valutare se sono necessari determinati permessi, soprattutto se vivete in condominio. Questo perché le tende devono rispettare l’estetica del palazzo, nonché tutte le norme di sicurezza vigenti. Inoltre, prima di acquistare la vostra tenda da esterno assicuratevi che siano in regola e rispettino le normative europee. Ora vediamo i tipi di tende da sole disponibili in commercio.

Tende da sole a bracci

tende da sole a bracci estensibili amazon

Foto Amazon

Le tende a bracci sono utilizzate prevalentemente sui balconi, hanno il vantaggio di essere di facile installazione e poco ingombranti. Si differenziano a loro volta in tende a bracci mobili, cioè estensibili, o tende a bracci fissi. In genere quelle a bracci fissi sono più economiche. Un modello interessante, a bracci estensibili, che si può comprare su Amazon qui, con pochi clic, è quello in foto, della MVPower.

Il telaio è in lega di alluminio ossidato per renderlo resistente. Il tessuto è poliestere trattato, per una perfetta protezione da pioggia, sole e raggi ultravioletti. Anche esteticamente è piacevole, con le strisce bianche e blu decorative. Il movimento si regola tramite manovella, le dimensioni di 300×250 cm offrono un’area di protezione sufficiente anche per il terrazzo.

tende da sole a bracci telescopica

Foto Amazon

Altro modello da segnalare è la tenda da sole a bracci telescopica Outsunny, ideale per chi vuole ombreggiare balconi piccoli o comunque non desidera fare lavori sui muri. Infatti le dimensioni sono 300x150cm e i pali telescopici (170-280cm) la rendono la soluzione ideale da posizionare facilmente sul balcone o all’entrata della porta in giardino, senza forare il muro.

Questa tenda da sole a rullo avvolgibile, a bracci fissi, offre una protezione ottimale dal sole con uno stile elegante perfetto per ogni casa. La struttura della tenda è in alluminio, regolabile in altezza e l’inclinazione è regolabile fino a 90°. Il movimento è manuale, a manovella. Il tessuto in poliestere offre una buona protezione dal sole e dalla luce. Si smonta facilmente e si può trasportare comodamente.

Tende da sole a caduta

come scegliere tenda da sole leroy merlin tende da sole a caduta cassonata

Leroy Merlin/Tenda da sole a caduta Tempotest

Il tipo di tenda da sole a caduta Tempotest che si vede in foto e che si può comprare sul sito di Leroy Merlin, è cassonata. Ovvero il tessuto si riavvolge nel cassonetto e non scende perfettamente in verticale, ma ci sono due bracci che ne permettono l’inclinazione. La struttura è in alluminio e il tessuto acrilico. Ideale da montare su balconi o finestre. Necessita di fissaggio al soffitto.

come scegliere le tende da sole leroy merlin tende da sole a caduta con rullo

Leroy Merlin/Tenda da sole a caduta con rullo

Invece la tenda da sole a caduta con rullo, come questa in foto, in vendita da Leroy Merlin scende in verticale e il tessuto si avvolge al rullo. Si tratta di un tipo di tenda da sole economica, proprio perché molto semplice, ma svolge bene la sua funzione di ombreggiare. Trova la sua migliore collocazione sui balconi. La struttura è in alluminio, il tessuto in poliestere, le dimensioni sono 1.5×2.5.

Tende da sole a cappottina

tende da sole a cappottina

Foto Amazon
Le tende da sole a cappottina sono caratterizzate da un struttura a ventaglio che offre protezione dalla luce solare sia dalla parte superiore che da quella frontale e laterale. Quella proposta in foto a marchio Tempotest acquistabile su Amazon è la classica tenda di questo tipo che trova la sua collocazione perfetta su finestre e balconi. Può essere realizzata a 4 raggi (per misure medio-piccole) o a 5 raggi (per misure medio-grandi). La tenda a cappottina si apre e chiude facilmente con movimento a corda, grazie a delle carrucole fissate all’interno della struttura.

Tende da sole motorizzate

come scegliere le tende da sole leroy merlin

Leroy Merlin/Tenda da sole a barra quadra motorizzata

Un’altra cosa da sapere, ma non meno importante nella scelta delle tende da sole per esterni, è che ci sono modelli motorizzati. Le tende da sole motorizzate, come quella in vendita da Leroy Merlin si comandano facilmente grazie a un telecomando con cui si può regolare la chiusura e l’apertura del telo. In genere i prezzi di questi modelli di tende da sole per esterni sono più cari rispetto ad altre tipologie di tenda da sole basic.

Tende da sole a vela

tenda a vela triangolare amazon

Foto Amazon
Poi ci sono le tende da sole a vela, o vele ombreggianti, che sono tensostrutture realizzate con un telo sostenuto da pali o tiranti, che creano uno speciale effetto vela dei tessuti impiegati. Per approfondire questo argomento vi rimandiamo al nostro speciale sulle tende a vela, una soluzione molto scenografica e stilosa per arredare i giardini, ma anche comoda se si vuole un prodotto facilmente asportabile e versatile.

Colori e tessuti per tende da sole di tendenza

come scegliere le tende da sole gibus tende da sole a braccio modello scrigno

Gibus/Tenda da sole modello Scrigno.

Una delle caratteristiche principali delle tende da sole per esterni, che siano per giardini, per balconi o terrazzi è il tessuto. Quindi, prima di procedere con l’acquisto della vostra tenda da esterno è importante conoscere le diverse tipologie di texture. In quanto, oltre a proteggerci dal sole, devono resistere al vento, alla pioggia e al gelo dell’inverno.

come scegliere le tende da sole tempotest tende da sole celeste righe pari

Tempotest/Tenda da sole a caduta bicolor e a righe verticali.

Per quanto riguarda i tessuti, il cotone non è molto consigliato perché troppo delicato e, soprattutto in inverno, non resisterebbe al freddo e alla pioggia. Inoltre, questo tessuto a causa dell’umidità è spesso soggetto alla muffa. Quindi, il consiglio è di preferire texture sintetiche come acrilico e poliestere, meglio se impermeabili e facili da pulire. Ottimo in quanto a vivibilità è il tessuto micro perforato in quanto filtra circa il 94% dei raggi solari e, in più, riesce a sopravvivere a qualsiasi agente atmosferico.

come scegliere le tende da sole tempotest tende da sole monocolore

Tempotest/Tenda da sole monocolore.

Sembrerà banale, ma anche la scelta del colore è importante nelle tende da sole per esterni. Non è solo un fatto estetico, perché scegliere una nuance scura anziché chiara può compromettere il grado di protezione della tenda. Infatti, i colori più scuri offrono una protezione superiore, in quanto tendono ad assorbire i raggi UV e a creare una maggiore zona d’ombra. Mentre le tende dai colori chiari e pastello invece di respingere i raggi li filtrano, andando a creare maggiore luminosità anche all’interno del vostro appartamento.

come scegliere le tende da sole tempotest tenda da sole a righe marroni

Tempotest/Tenda da sole a righe color marrone scuro.

I trend della stagione privilegiano i colori chiari e luminosi per balconi piccoli o poco battuti dal sole, colori più scuri per zone ampie come grandi spazi in giardino in caso di casa bene esposta alla luce solare. Stilosa è la scelta di optare per le righe tono su tono in base al colore degli esterni dell’edificio. Per avere un’idea, la collezione Parà Tempotest è ricca di suggestioni, con tante colorazioni personalizzabili che potete navigare direttamente sul sito, scegliendo le categorie dal menu a sinistra.

Prezzi delle tende da sole

tende da sole prezzi 2021

Foto Shutterstock | Blue Corner Studio

Infine, per quanto riguarda i prezzi delle tende da sole da esterno, ci sono diverse variabili da prendere in considerazione, escluso il prezzo della tenda in sé, vanno calcolati anche il costo del montaggio, quindi della manodopera in caso di tenda che necessita di montaggio collaudato. Per approfondire l’argomento vi consigliamo di dare uno sguardo sul nostro speciale sui prezzi delle tende da sole.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.