Tende da sole elettriche: pro e contro della scelta

Le tende da sole elettriche sono quei modelli motorizzati o automatizzati, che è possibile anche comandare a distanza tramite un telecomando. Ma quali sono i pro e i contro di queste tipologie di tende da esterno? Scopriamoli insieme.

da , il

    Tende da sole elettriche: pro e contro della scelta

    Abbiamo visto che in commercio vi sono moltissime tipologie di tende da sole, tra cui le tende elettriche. Queste presentano un meccanismo di apertura e chiusura non manuale, perché dotate di un vero e proprio motore da installare internamente. Si tratta di modelli molto più innovativi e moderni, perfetti soprattutto per chi trascorre poco tempo in casa e non può occuparsi di chiudere o aprire la tenda da esterno. Vediamo insieme tutti i pro e i contro, che possono derivare da questa scelta.

    Quando scegliere le tende da sole elettriche

    tende da sole elettriche
    Pinterest/Tenda da sole elettrica con bracci.

    Le tende da sole elettriche vengono attivate tramite un pulsante a muro, così come le serrande motorizzate, oppure è possibile utilizzare un apposito telecomando.

    Quando è meglio sceglierle? Sicuramente, se si è spesso fuori casa, perché basta impostare un orario specifico attraverso il telecomando per aprire o chiudere le tende.

    Inoltre, vi consigliamo di optare per questi modelli anche in caso di dolori alle spalle e all’avambraccio, perché tramite l’attivazione con pulsante elettrico non farete nessun tipo di sforzo.

    Ma non è tutto, perché le tende più moderne sono anche dotate di super optional, come i sensori del vento e della pioggia. Questi si attivano a seconda del meteo; quindi, ad esempio in caso di pioggia la tenda da sole si chiuderà automaticamente.

    I pro e i contro delle tende da sole elettriche

    tende elettriche pro e contro
    Pinterest/Tenda da sole elettriche per il terrazzo.

    Come tutte le cose, anche le tende elettriche hanno dei pro ma anche dei contro. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questi modelli, per capire se è bene installarli oppure no.

    I pro delle tende da sole elettriche

    tende da sole elettriche pro
    Pinterest/Tenda da sole automatizzata per l’esterno.

    Abbiamo visto in precedenza che le tende da esterno motorizzate hanno diversi aspetti positivi, perché si tratta di modelli automatici che è possibile attivare a distanza, oppure, impostare un orario preciso per far chiudere o aprire la tenda.

    Tutto ciò è fantastico per chi è spesso fuori casa, in quanto non deve più preoccuparsi del terrazzo.

    Inoltre, le tende motorizzate hanno anche un sistema di regolazione della luce, che ci permette di godere appieno delle giornate di sole.

    Ovviamente, è importante la manutenzione di questi apparecchi, per facilitare il movimento dei bracci mobili ed evitare intoppi o rumori fastidiosi.

    I contro delle tende da sole elettriche

    tende da sole automatizzate
    Pinterest/Tenda da sole elettrica a righe verticali.

    Uno dei primi aspetti negativi delle tende da sole motorizzate è il disagio per il portafogli. Sì, perché montare e installare questo tipo di tenda, dotata di motore, è molto più costoso rispetto all’installazione di una tenda manuale.

    Un altro contro è che, come tutte le cose tecnologiche, anche le tende automatizzate possono rompersi e usurarsi e, di conseguenza, bloccarsi per sempre.

    Riparare una tenda elettrica è senza dubbio molto dispendioso e, quindi, il nostro consiglio è di dotarvi sempre di un bastone o manovella per mettere in moto la tenda manualmente.