Tende a binario o tende ad onda? Scopri qual è il modello che si abbina meglio alla tua casa

Tende a binario a onda

Tende a binario o tende a onda, come sceglier le più adatte per la casa - designmag.it

Vi state interessando alle tende a binario o tende ad onda perché volete cambiare look alla vostra casa? Ecco come scegliere le migliori.

Se volete dare un tocco di eleganza in più alla vostra casa potete cambiare prima di tutto i tessuti con cui arredare l’ambiente e montare, alle finestre o alle porte finestre, delle tende a binario o tende ad onda. Questa particolare tipologia di tenda è la soluzione ideale in abitazioni arredate in stile moderno e contemporaneo ma è adattabile anche alle case in stile classico.

Andiamo di seguito a scoprire tutte le caratteristiche delle tende a binario o tende a onda per poter fare la scelta giusta e montare il modello che si abbina meglio al tipo di arredamento che avete a casa.

Tutte le caratteristiche delle tende a binario o tende a onda

Se scegliete il modello di tenda giusto, con i materiali che più si adattano allo stile di arredamento che avete adottato per la vostra dimora, potete tranquillamente usare le tende a onda o tende a binario che dir si voglia.

Tende a binario tende a onda

Tende a binario o tende a onda, soluzioni di design per arredare con stile (designmag.it)

Prima di tutto chiariamo che cosa sono, così da togliere ogni dubbio. Parliamo di tende a onda (wave) quando intendiamo il modo di appendere le tende attraverso dei ganci che scorrono all’interno di un binario. Il loro funzionamento è semplicissimo, basta tirare un lembo della tenda per spostarla a piacimento, dato che scorre agevolmente e senza attrito all’interno del binario apposito.

La loro conformazione permette ai ganci di trascinare la tenda e comporre le tipiche onde del tessuto. In genere la distanza tra uno gancio e l’altro è di 8 cm o 6 cm, entrambe le soluzioni permettono un effetto ondulato su tutto il tessuto.

Per quanto riguarda il binario, poi, può essere di diversi materiali e costruito in modo da adattarsi a tutti i tipi di arredamento. Ci sono soluzioni di design che si adattano perfettamente alla vostra idea di stile. In commercio potete trovare tanti modelli di binari per tende a onda che ben si adattano ad ogni esigenza.

Infatti tali binari possono essere lineari e minimal, quindi molto adatti ad abitazioni arredate in stile moderno e contemporaneo, oppure possono presentare intarsi o sbalzi che li rendono perfetti per gli ambienti arredati in stile classico. In genere i primi sono in materiali come metallo o plastica, i secondi possono essere anche in legno.

I tessuti

Per quanto riguarda i tessuti, potete scegliere delle tende sottili e velate se volete far aumentare la luce naturale in casa creando un’atmosfera accogliente. Se invece volete un effetto oscurante basta scegliere dei tendaggi pesati, magari delle tende in velluto, che daranno alla vostra casa un tocco di lusso in più.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.