Tenda termica, l’ottima soluzione contro il caro bollette: come scegliere quella giusta e quanto costa

Conoscete la tenda termica? È un accessorio per la casa che si può usare sia inverno che in estate consente di contrastare il caro bollette.

Mantenere un clima confortevole in casa durante le stagioni estive e invernali può anche essere semplice, basta azionare il riscaldamento se fa freddo e il condizionatore se fa caldo e si può ripristinare una temperatura adeguata alle proprie esigenze.

È inevitabile che, se si usano elettrodomestici come il condizionatore per refrigerare e la caldaia o altri metodi per riscaldare, il costo delle materie prime usate va a incidere sul portafoglio. La bolletta sale e il consumatore paga. Ma c’è un accessorio molto utile che può aiutarvi a contrastare il caro bollette. Ed è proprio la tenda termica. Ecco allora una piccola guida con i consigli degli esperti su come scegliere quella giusta e i prezzi dei modelli che potete trovare in vendita.

Come scegliere la tenda termica più adatta alla propria casa

Quanti di voi combattono in ogni stagione con il caldo o con il freddo in casa che entrano dalle finestre e dalle portefinestre? Con la tenda termica potete liberarvi di questo fastidio una volta per sempre. Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi di montare delle tende termiche in casa?

tende termiche
La tenda termica aumenta il comfort in casa – designmag.it

Come si evince dallo stesso nome, la tenda termica è un complemento di arredo che non solo porta un tocco di bellezza agli interni, ma è anche molto utile per isolare termicamente la vostra abitazione dagli eccessi del clima.

Se fa troppo caldo o se fa troppo freddo, insomma, con la tenda termica potete in qualche modo contrastare le temperature estreme. E migliorare quindi il comfort dentro le mura di casa vostra. Il funzionamento è semplice, basta metterla davanti alle finestre e grazie alla sua composizione fatta di materiali isolanti terrà la casa isolata dal caldo e dal freddo proveniente dall’esterno.

In genere si presenta come una composizione a più strati, con un telaio rigido ed un imbottitura che contiene un materiale isolante e all’esterno c’è un tessuto che ha anche una funzione decorativa, può essere più o meno trapuntato. Il telaio può essere anche fatto con dei magneti che permettono una perfetta adesione alla finestra o alla portafinestra.

Infatti a tal proposito, la scelta può essere fatta in base agli stili di arredamento che avete scelto per i vari ambienti della vostra casa. In commerciano si trovano modelli di tutti i tipi. Ad esempio con tessuto esterno in cotone o in lana, poliestere e anche vinile e pvc, che aiutano anche a insonorizzare la stanza. Ovviamente la composizione della tenda termica ne determina anche li costo finale.

Ed in effetti per quanto riguarda i prezzi si possono trovare anche in vendita sulle piattaforme online più famose delle tende termiche che si aggirano sui 30/40 euro per le finestre. Mentre per le porte finestre, e qui ovviamente dipende sempre dalle dimensioni, si possono spendere anche fino a 150 euro.

Impostazioni privacy