TCM svela Alberto Ascari Monza, l’orologio dedicato al grande pilota italiano

TCM celebra le vittori e le imprese di Alberto Ascari, il grande pilota di Formula Uno, e la sua storica vittoria al Gp di Monza, con un orologio a lui dedicato

orologio ascari tcm

TCM svela Alberto Ascari Monza, l’orologio dedicato al grande pilota italiano di Formula Uno, forse il più grande di tutti i tempi. La serie a lui dedicata si apre con un modello che celebra una delle sue imprese più grandiose, la vittoria al Gran Premio di Monza del 7 settembre 1952 e il titolo di Campione del Mondo di Formula Uno, conquistato per la prima volta proprio sul circuito di casa. L’orologio si distingue per il suo mix perfetto di design e tecnologia: il fascino del mondo delle corse automobilistiche viene ricreato in ogni dettaglio con un attenzione particolare alla perfezione in ogni dettaglio.

[secgalleria id=”6309″]

TCM conferma la sua passione per gli orologi, realizzando pezzi che celebrano grandi uomini e le loro imprese, personalizzando non solo i modelli ma privilegiando allo stesso tempo anche i rapporti diretti con i propri interlocutori che cercano orologi di carattere, coerenti con le loro storie e personalità, unendo ricerca e qualità.

Alberto Ascari fu il più grande pilota italiano di Formula Uno di tutti i tempi. Vinse due volte il Campionato del Mondo e complessivamente 13 Gran Premi su 32 disputati. A Monza il 7 settembre 1952, su Ferrari vinse il Gran Premio d’Italia e fece suo, per la prima volta, il titolo di Pilota Campione del Mondo di Formula Uno. La vittoria entrò nella storia della Formula Uno e dello sport italiano: il pilota vinse con una media oraria impressionante di 250Km/h, nonostante la pista fosse molto diversa da quelle di oggi: c’erano ancora due curve pavimentate col porfido, insidiosissimo con l’umidità e le macchie d’olio.

La serie dedicata ad Ascari monta un cronografo ispirato proprio a quella vittoria di Monza e al suo primo titolo mondiale piloti. Il cuore dell’orologio è un movimento cronografico di eccellenza. Sul quadrante la scala tachimetrica evidenzia le alte velocità mentre sul fondello risalta l’incisione della mappa del circuito.

La lavorazione dei mostrini è realizzata interamente a mano e richiama il porfido delle due Curve Sud del circuito: i pulsanti della cronografia si ispirano ai pedali dell’acceleratore e del freno delle auto da competizione.

Al design moderno e contemporaneo ispirato alla Formula Uno e alla vittoria al Gp di Monza, si aggiunge il movimento cronografico meccanico Soprod Swiss Made con carica automatica in acciaio 44 mm. Il vetro è bombato ad occhio di bue, con cinturino in pelle semi traforata. L’orologio TCM è un modo davvero unico per celebrare un grande pilota e la sua impresa.

Impostazioni privacy