Tavoli in ferro battuto: i prezzi e i modelli di design

Vi piacciono i mobili da uno stile antico, durevole e senza tempo? Allora non potete farvi scappare i favolosi tavoli in ferro battuto

[galleria id=”7225″]

I tavoli in ferro battuto evocano uno stile retrò e decor senza tempo. Le aziende, negli anni, hanno rivoluzionato moltissimo l’idea classica di questi complementi di arredo per interni e, soprattutto, per esterni. Ci sono tantissimi modelli che sono impreziositi, e spesso personalizzati, da piani in pietra e mosaico, ma ci sono anche i tavoli in ferro battuto e vetro, ideali in particolar modo in soggiorno e sala da pranzo. Vediamo insieme alcuni di questi complementi di arredo e scoprite quali sono quelli più indicati al vostro stile e a quello della vostra casa.

Ciò che contraddistingue un tavolo normale in legno o altro materiale da uno in ferro battuto è sicuramente la possibilità di lavorare in maniera unica e artigianale il metallo. Di artigiani, purtroppo, ce ne sono ben pochi ma sono tantissime le aziende che lavorano su scala nazionale e internazionale che producono prestigiosi complementi di design, basti pensare ai letti in ferro battuto di Cosatto o a quelli di Ciacci, giusto per citare due nomi importanti del settore. Allo stesso modo, sono tantissimi anche i tavoli in ferro battuto, complementi di arredo pensati soprattutto per adornare lo spazio esterno.

I tavoli in ferro battuto da giardino sono, sicuramente, tra gli accessori indispensabili per chi ha uno spazio esterno e al quale si vuole dare un tocco unico, oltre che allestire una piccola ‘stanza’ a cielo aperto. Le dimensioni possono essere diverse, da quelli lunghi e rettangolari, grazie ai quali è possibile organizzare pranzi e cene tra amici e parenti durante le belle giornate, ai piccoli tavolini tondi o quadrati, a volte anche bassi, ideali per sorseggiare un cocktail e rilassarsi al sole. In tanti, inoltre, proprio per il giardino o la veranda cercano sempre di più i tavoli in ferro battuto e mosaico o ceramica, che il più delle volte commissionano e si fanno personalizzare in base ai propri gusti.

Ma parliamo di aziende: quali sono quelle che producono i modelli più belli? Il tavolo in ferro battuto da esterni Capri di Manutti ha un telaio semplice e disponibile in diversi colori ed è possibile scegliere tra quello rotondo, quadrato e rettangolare. Sempre della stessa marca troviamo anche il modello Prato, dal taglio decisamente più moderno. Talenti è un’altra importante azienda specializzata in questo settore. Le sue proposte sono uniche e davvero bellissime e nella sua collezione troviamo dei tavoli in ferro battuto e pietra, modelli in travertino con inserti in ottone e rame, come Aladino, Gea o Diaterna. Infine, anche nella linea Decor Euro-Fer, marchio che realizza anche dei bellissimi cancelli artistici in ferro, ci sono delle creazioni straordinarie riccamente lavorate.

Per quanto riguarda i prezzi dei tavoli in ferro battuto, è difficile poterli definire senza conoscere le caratteristiche, le lavorazioni e le eventuali personalizzazioni, ma in linea di massima, un modello basic piccolino costa poco più di cento euro. E ora guardate tutti i tavoli in ferro battuto di design raccolti nella nostra gallery.

Impostazioni privacy