Tappeti vintage, il tocco in più per rendere ricercata la tua dimora

Una bella selezione di tappeti vintage, accessori eleganti e raffinati capaci di rendere unica la tua dimora

Di tappeti vintage in commercio se ne trovano molti, con fantasie e colori variegati in modo da essere adattati a qualunque tipo di ambiente. Nella galleria fotografica trovate la nostra selezione di prodotti, accessori ricercati ed eleganti capaci di rendere unica un’abitazione. In effetti un tappeto vintage sistemato in salotto certamente contribuirà a donare un’atmosfera più curata ed elegante all’intero ambiente. Negli ultimi anni i tappeti in stile vintage sono diventati di grandissima moda, soprattutto perché vengono realizzati reinventando i vecchi complementi orientali semplicemente ricolorandoli e dandogli una nuova vita.

Il segreto di questi tappeti è l’utilizzo di colori alla moda, su tappeti che hanno una grande storia e splendidi disegni rendendoli più dinamici e adattabili ad ambienti con arredamento in stile moderno. I tappeti patchwork, per esempio, sono realizzati con pezzi di vecchi tappeti, tagliati e ricuciti assieme a mano su un fondo che fornisce ulteriore supporto. I coloratissimi tappeti vintage sono tappeti turchi trattati per neutralizzarne il colore, e poi ricolorati a tinte forti.

Marchio alla sua quarta generazione, Golran produce tappeti in Nepal, Cina e Tibet con tecniche artigianali e manuali secolari e standard etici rigorosi. Tra le più belle, la linea Carpet Reloaded che mette insieme l’esperienza maturata negli anni con la creatività e la sperimentazione. Una collezione che rielabora e reinterpreta i tappeti orientali della prima e della seconda metà del‘900 con tecniche nuove e d’avanguardia. Il passato, con i suoi materiali e le tecniche tradizionali di tessitura, è proiettato nel presente attraverso processi di decolorazione e successive ritinture monocromatiche che danno ai tappeti una nuova identità.

Belli e di grande effetto anche i tappeti di Ex.t, complementi in tessuto stampato dal sapore e dallo stile retrò, realizzati con un misto lana-cotone di riciclo e tessuto a telaio proveniente da una storica filanda toscana delle montagne pistoiesi. La trama d’Antan, poi, è caratterizzata da due motivi: roselle e croce di Savoia, che creano una calda ed avvolgente atmosfera vintage. Disponibili in diverse dimensioni, sono adattabili a zone diverse della casa. Carattere artigianale e stile di un’altra epoca.

E poi ci sono i tappeti di Mohebban, accessori di produzione turca, esemplari unico disponibili in tre tipologie di tappeti nella collezione vintage. Nella gallery ne trovate alcuni modelli.