Il momento della successione è molto triste a livello morale ma diventa anche molto impegnativo a livello monetario. Ci sono infatti moltissime tasse da pagare.
Noi però oggi ti vogliamo mostrare come possiamo ridurre i costi ma facendo tutto in modo corretto e nella legge. Siamo sicuri che ti abbiamo incuriosito, quindi andiamo a vedere insieme come fare.
Successione ed eredità come non spendere un capitale
L’eredità come sappiamo bene è il trasferimento dei beni di una persona che è venuta a mancare (de cuius) ai suoi eredi. Questo processo si chiama successione e può essere regolamentato da un testamento, dove il defunto indica le sue volontà, oppure avviene stando alle norme che ci sono in vigore.

In questo ultimo caso il patrimonio viene diviso tra gli eredi e viene considerata sia la parentela che altri aspetti. Nel nostro paese ci sono due tipi di successione. La legittima e la testamentaria. La prima ha di base un testamento ma i familiari stetti hanno comunque una quota minima.
La testamentaria, si eseguono le volontà scritte dal de cuius. Quando parliamo di successione, poi, ci sono delle tasse che gli eredi devono pagare. Le imposte variano in base al valore di quello che si eredita e al grado di parentela. Di che cifre parliamo? Le aliquote variano tra il 4% e l’8%.
Ci sono però delle agevolazioni fiscali che possono ridurre l’importo da versare. In questo caso è bene conoscere tutte le informazioni sul patrimonio ereditato e sulle tasse tramite un esperto della materia. Ma una buona soluzione è la pianificazione patrimoniale, dove si può organizzare con anticipo il trasferimento dei beni agli eredi.
Solitamente si utilizza la donazione in vita che permette di cambiare la proprietà prima del decesso riducendo l’impatto fiscale. Altrimenti il testamento è una buona strada da percorre per risparmiare. Ricordiamoci poi che un notaio o un esperto legare ci possono aiutare per una giusta scelta.
Quindi, adesso che conosci tutte queste possibilità che ci sono, per quanto riguarda la successione potrebbe essere giunto il momento di farsi aiutare e scegliere la soluzione migliore nel nostro caso con una pianificazione patrimoniale corretta dando vita a tutto quello che possiamo fino a quando siamo ancora in vita.
Possiamo anche evitare eventuali battaglie legali se facciamo tutto in modo corretto e giusto verso i vari parenti che abbiamo, che siano figli, nipoti e quant’altro. Non dimenticate di chiedere aiuto se pensate che sa troppo difficile.






