Stufa pirolitica: cos’è, come funziona, prezzi e vantaggi

Andiamo a scoprire tutti i dettagli e quello che occorre sapere sulla stufa pirolitica, come funziona, e quali sono vantaggi e vantaggi di questo sistema di riscaldamento.

Avete sentito parlare di stufa pirolitica e volete sapere cos’è, come funziona, i prezzi dei migliori modelli sul mercato, i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di riscaldamento alternativo al gas? Bene, andiamo a toccare tutti questi argomenti di seguito, non vi resta che continuare a leggere!

Cos’è la stufa pirolitica e come funziona

La stufa pirolitica non è altro che una stufa a legna concepita con una tecnologia di combustione detta pirolisi. In pratica il riscaldamento avviene sia per combustione della legna sia per combustione dei gas sprigionati dalla legna stessa.

Soggiorno moderno con stufa a legna al centro della parete
Foto Pixabay | debbie7245

I modelli di design più avanzati hanno due camere di combustione con fiamma a vista, una prima camera in cui si possono caricare grandi quantità di legna, che arde, e una seconda camera in cui avviene la combustione secondaria.

Cioè i gas sprigionati dalla legna bruciano a loro volta generando calore che va a scaldare l’ambiente.

I vantaggi

Data la particolarità della combustione delle stufe pirolitiche si generano altissime temperature che rendono efficiente il riscaldamento. Ciò aiuta la combustione completa e pulita della legna senza troppo fumo. Inoltre non si hanno emissioni di gas nocivi, sono ecologiche perché bruciano gli stessi gas generati dalla combustione della legna, e anche il calore dei fumi contribuisce allo scambio termico.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, siccome sono prodotti nuovi sul mercato italiano il costo dei modelli disponibili è attualmente abbastanza alto. Si va dai 2000 agli oltre 5000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy