Stufa o camino? Quale delle due è la migliore per scaldare casa

Stufa o camino per riscaldare casa? Ecco quale delle due è la migliore: resterete davvero a bocca aperta e sempre al calduccio.

Con l’arrivo dell’inverno tutti pensano solo ad un obiettivo da realizzare: riscaldare la propria casa. Quest’ultima, grande o piccola che sia, ha bisogno di un metodo di riscaldamento super efficace che possa prendere tutte le camere e soprattutto non consumare tanto (in termini di energia), evitando così che possa balzare alle stelle la bolletta. Molti, infatti, optano per il camino e molti altri per la stufa.

Ma vi siete mai chiesti quale delle due soluzioni risulta essere la migliore per scaldare casa? E soprattutto, quale delle due non consuma tantissimo? Vediamo insieme, di seguito, la soluzione adatta alla tua casa.

Stufa o camino? Ecco quale bisogna scegliere

Il freddo, soprattutto in casa, va combattuto, ogni anno, nel modo migliore: con i riscaldamenti. Sono ormai già 3 anni da quando il costo di quest’ultimi è aumentato a dismisura, arrivando davvero alle stelle. Le bollette di luce e gas sono aumentate senza fine e soprattutto senza sosta, obbligando gli italiani a dover ridurre gli ‘sprechi’ e soprattutto evitare il riscaldamento per tutta la giornata.

Molti hanno iniziato a pensare anche a quale oggetto di riscaldamento utilizzare in casa per rendere quest’ultima molto calda ed accogliente. C’è chi ha optato per la stufa e chi invece per il camino. Ma quale conviene e riscalda di più?

soluzione migliore stufa camino
La soluzione migliore da scegliere tra la stufa ed il camino (Designmag.it)

In realtà una vera risposta, a tal proposito, non c’è. Sicuramente la scelta migliore, in termini di riscaldamento, riguarda la stufa. Quest’ultima, a pellet o a gas, tende a riscaldare un bel po’ di camere, soprattutto se cerchiamo di tenere le porte aperte, facendo sì che il calore possa diffondersi più che mai. Al tempo stesso però, se si possiede un camino abbastanza grande, quest’ultimo avrà un raggio di riscaldamento molto più ampio rispetto alla stufa.

Una delle sostanziali differenze tra la stufa ed il camino è che la prima subito riscalda l’ambiente in cui viene posta, mentre il secondo ha bisogno di un po’ di tempo prima di avviarsi. Al contrario, quando spegniamo la stufa l’impatto col freddo è immediato, mentre quando spegniamo il camino il suo calore dura per diverse ore. Infine possiamo dire che dal punto di vista economico, se si parte da zero è meglio optare per una stufa, perché con il camino andranno via davvero tanti soldi e soprattutto ci vorrà tanto tempo per costruirlo.

Impostazioni privacy