Stufa in camera da letto, questi modelli non sono sicuri: disfatene subito per non correre pericoli la notte

Qual è il modello migliore di stufa da posizionare in camera da letto? Ecco tutto ciò che devi sapere per tutelare la tua salute.

Per praticità o per creare un effetto suggestivo, molte persone devono prendere l’importante scelta di posizionare una stufa nella propria camera da letto. A prescindere dall’esigenza da soddisfare, è importante sapere quale sia la stufa più adatta da inserire in un ambiente in cui si riposa.

Esiste una normativa ben precisa e dettagliata riguardo la scelta della stufa da posizionare in camera da letto. Ormai in commercio è possibile trovare solo stufe sicure al 100% e collaudate, in quanto è importante seguire le linee guida dell’azienda di produzione nel momento del loro utilizzo. Tra le tipologie di stufe, troviamo quella a gas o metano, adatte a riscaldare in maniera efficace i piccoli ambienti, ma non sono adatte a un utilizzo continuativo, come d’altronde quelle elettriche e quelle al bioetanolo, molto pratiche da usare ma da usare sempre per poco tempo.

Possiamo affermare con certezza che le migliori rimangono quelle a legna o pellet, ma prima sarà necessario esaminare accuratamente il contesto abitativo in cui ci si trova per ottimizzare la situazione.

Le migliori stufe da posizionare in camera da letto

Nel caso in cui l’abitazione sia da ristrutturare e presenti una canna fumaria e un camino in salotto e in corrispondenza della camera da letto, si potrebbe pensare di installare un termocamino da collegare direttamente all’impianto di riscaldamento.

La stufa a pellet è la migliore per la camera da letto
La stufa a pellet è quella più adatta da installare in un ambiente piccolo come una camera da letto – DesignMag.it

Invece se si preferisce installare da zero una stufa, è meglio optare per quella a pellet in quanto non è obbligatoria la canna fumaria in muratura per la sua installazione, perché basterà creare  una presa comburente con un tubo che arriva all’esterno, oltre il tetto.

La legge però pensa prima di ogni cosa alla sicurezza del proprietario di casa e di chi ci abita: nel caso in cui sia necessario installare la stufa in un monolocale, nel bagno e in camera da letto, sarà possibile scegliere solo stufe ermetiche a tenuta stagna perché la fiamma può rappresentare un serio pericolo.

La stufa a pellet è adatta per un ambiente di almeno 30 metri cubi (sarebbero circa 10 metri quadrati, con soffitto a una altezza di 3 metri), quindi per una camera da letto è perfetta. Se invece si ha necessità di riscaldare più ambienti, è meglio scegliere una stufa canalizzata che distribuisce l’aria calda in tutte le stanze tramite un sistema di tubature e bocchette.

Impostazioni privacy