Stop alle spugne! Col trucco del cucchiaio elimini graffi e incrostazioni dal tuo piano ad induzione

Con il metodo del cucchiaio pulisci alla perfezione il piano cottura ad induzione senza rovinarlo, solo così si elimina sporco, grasso e anche le macchie più ostinate.

La cura del piano a induzione richiede la massima precisione. Le superfici nere e perfettamente lisce sono un simbolo di modernità e pulizia, ma richiedono attenzioni che spesso sfociano in prodotti costosi, detergenti aggressivi o spugne che promettono miracoli e rischiano, invece, di lasciare strisciate e micrograffi. Sempre più persone cercano soluzioni alternative, più delicate ma altrettanto efficaci, per mantenere la superficie brillante giorno dopo giorno.

Il desiderio non è solo quello di pulire bene, ma anche di preservare il piano nel lungo periodo, evitando quei cerchi opachi o quelle sottili ragnatele di graffi che compaiono con il tempo. La parola d’ordine è semplicità: meno prodotti, più risultati. Ed è proprio in questa direzione che si inserisce una soluzione sorprendente, alla portata di tutti, che si può facilmente realizzare in casa utilizzando 3 comunissimi ingredienti che tutti abbiamo a portata di mano.

3 ingredienti ed un cucchiaio per ottenere un piano ad induzione perfetto: ecco come fare

Per quanto sia bello esteticamente e veloce nella preparazione dei pasti, non dobbiamo dimenticare che il piano cottura ad induzione è anche delicatissimo e basterà una minima disattenzione per ritrovarlo pieno di graffi o di segni che non andranno più via. Ecco che quindi, l’idea di usare le solite spugnette abrasive non è affatto da prendere in considerazione, ma per renderlo brillante, basteranno 3 soli ingredienti e 1 cucchiaio e anche lo sporco più ostinato andrà via.

pulizia del piano cottura ad induzione
3 ingredienti ed un cucchiaio per ottenere un piano ad induzione perfetto: ecco come fare Designmag.it

Piuttosto che usare i soliti prodotti aggressivi, chimici e costosi, tutto quello che servirà per pulire il piano cottura ad induzione sarà:

  • 2-3 cucchiai di bicarbonato
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 1-2 cucchiai di aceto

La prima cosa da fare è rimuovere con un panno umido lo sporco più superficiale, a questo punto cospargere il piano con uno strato di bicarbonato, un paio di cucchiai dovrebbero bastare, ma nel caso potete aumentare tranquillamente. Una volta steso per bene, aggiungere l’acqua, anche in questo caso la quantità può variare, dovrete però ottenere una sorta di composto cremoso. A questo punto, accendere il piano cottura e non appena l’acqua inizierà a farsi calda, spegnere. Versare ora un paio di cucchiai di aceto e lasciare agire. Non appena sarà finita la classica reazione effervescente, basterà passare un panno umido e come per magia tutto lo sporco andrà via. Ed ecco, che senza bisogno di strofinare, anche lo sporco più ostinato sarà andato via dal piano cottura ad induzione.

Gestione cookie