Stile Mediterraneo, dai un tocco di originalità alla tua cucina: scopri i materiali giusti che danno calore al tuo ambiente

Cucina in stile mediterraneo: quali colori e quali materiali usare per dare un tocco di originalità in più a questa stanza.

Quando si parla di cucina mediterranea si pensa quasi sempre a piatti e a ricette tipiche di questa zona del mondo. In realtà, talvolta ci si può riferire anche all’arredamento. Di sicuro, per far sì che questa stanza della casa rispecchi il gusto e lo stile mediterraneo è possibile adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento.

Come sempre in questi casi i colori, i materiali e gli accessori possono davvero fare la differenza. Se quindi anche tu ami questo genere non perderti il nostro articolo di oggi. Tra poco infatti andremo a darti tantissimi utili consigli per trasformare la tua cucina nella vera perla del Mar Mediterraneo.

Stile Mediterraneo nell’arredamento della cucina: quali colori e materiali scegliere

Se vuoi arredare la tua cucina in perfetto stile mediterraneo, dovresti innanzitutto scegliere di utilizzare dei materiali e dei colori che richiamino subito alla mente il mare cristallino, la vegetazione fitta e la terra arsa dal sole.

cucina stile mediterraneo
Come arredare la propria cucina in stile mediterraneo (Designmag.it)

Per ottenere dunque questa atmosfera calda e accogliente dovresti optare per:

  • materiali come la terracotta: ha un aspetto caldo e rustico e si può usare sia per i pavimenti che per i piani da lavoro o anche per i vari utensili;
  • palette cromatica caratterizzata da colori caldi e tonalità fresche: per ricreare in cucina lo stile mediterraneo bisogna usare tonalità calde come l’ocra, il rosso e il mattone oppure sfumature più fresche come il verde oliva o il blu mare. Entrambe le tonalità sono di fatto caratteristiche di questa zona geografica. A tal proposito, molto in voga è lo stile greco semplice ed elegante, con qualche richiamo storico;
  • utensili vintage: un’altra strategia per ricreare lo stile mediterraneo può essere quella di sistemare qua e là in cucina oggetti retrò come ad esempio pentole di rame appese alle pareti o accessori di legno, capaci di dare all’ambiente un aspetto autentico e nostalgico, come d’altri tempi;
  • opere d’arte: per gli amanti dell’arte è possibile adornare la cucina con quadretti che rappresentino paesaggi costieri, con ceramiche dipinte a mano o con sculture di pietra. In alternativa, è possibile anche optare per opere d’arte create proprio da artisti mediterranei.

Insomma, per riprodurre un perfetto stile mediterraneo nella propria cucina non ci vuole poi molto. Basta adottare qualche semplice ed economico accorgimento per sentirsi subito in Costiera Amalfitana, in Sicilia oppure in Grecia.

Impostazioni privacy