Stile jungalow in sala da pranzo: ispirazioni chic per gli interni di casa

Lo stile jungalow in sala da pranzo renderà questo ambiente della casa originale e audace. Ecco allora qualche consiglio su come arredare.

Stile jungalow in sala da pranzo: ispirazioni chic per gli interni di casa

Lo stile jungalow in sala da pranzo è perfetto per chi desidera creare un ambiente vivace e grintoso in questa stanza della casa. Il termine jungalow, coniato dalla product designer statunitense Justina Blakeney, indica uno stile che coniuga bohemien, eclettico ed esotico dando origine ad ambienti dalla forte personalità e dal carattere audace. Contrasti cromatici, abbinamenti azzardati e una buona dose di creatività sono gli ingredienti giusti per uno stile jungalow in sala da pranzo. Ecco allora le ispirazioni chic per gli interni di casa, da cui trarre spunto.

Lo stile jungalow prende ispirazione dal mondo tropicale, così carico di colori ed elementi naturali. Il contrasto con gli interni moderni si rivela audace e accattivante, accentuato talvolta da azzardati accostamenti con elementi vintage o in stile bohemien. Insomma lo stile jungalow racchiude in sè tanti stili, dando vita ad ambienti mai scontati e stupefacenti. La sala da pranzo, luogo in cui ci si riunisce per mangiare insieme alla famiglia e agli amici, può essere personalizzata secondo questo mood. Se amate gli interni originali e fantasiosi, lo stile jungalow è ciò che fa per voi.

Per arredare una sala da pranzo in stile jungalow, non abbiate paura di osare con accostamenti azzardati e contrasti audaci. Più l’effetto sarà scenografico, più il risultato sarà soddisfacente. I colori scuri, come il nero o il marrone, potranno personalizzare le pareti della stanza, esaltati da elementi appesi a contrasto, come trofei o corna di animale. Per i mobili giocate sulle trasparenze del plexiglass, alternando colori e finiture, per un effetto dinamico e mai noioso.

Anche la scelta delle forme dei mobili non dev’essere lasciata al caso. Se volete conferire alla sala da pranzo in stile jungalow, un tocco vintage o bohemien, allora giocate sulle forme rotonde e sui volumi importanti di tavolo, sedie e credenze. Se invece preferite lo stile moderno ed essenziale, puntate su mobili e complementi dalla forma quadrata o rettangolare.

Anche i colori giocheranno un ruolo fondamentale in una sala da pranzo in stile jungalow. Chi vuole ottenere un effetto importante ed elegante, allora punterà sulle tonalità scure e sui contrasti decisi. Chi invece vuole creare un ambiente giovanile e colorato, sceglierà colori caldi e chiari, come il giallo, l’arancione e il rosso.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa