Idee per arredare casa in stile bohémien, per chi ama i colori e l'eccentricità

Segui queste idee carine su come arredare casa in stile bohémien, per chi ama i colori e l'eccentricità


Ecco alcune idee per arredare casa in stile bohémien, per chi ama i colori e l’eccentricità. Uno stile d’arredamento che nasce dalla volontà di esprimere sé stessi e le sfumature del proprio animo nell’ambiente in cui si vive. Un mix di stili, di colori, di fantasie che prendono vita in mobili e complementi d’arredo provenienti da tutto il mondo e che si ritrovano in una casa eclettica che pesca nell’etnico per aprire i suoi orizzonti. Nonostante questo stile non segua regole precise proviamo comunque a evidenziarne le caratteristiche principali per non commettere cadute di stile.

Già il nome spiega la filosofia di questo nuovo stile d’arredamento. Bohémien che significa letteralmente zingaro si rifà al concetto di libertà e di libera espressione di sé. Ma la libertà dello spirito deve esprimersi anche nell’ambiente in cui si vive. Dai quindi libero sfogo alla fantasia e alla creatività.

Se vuoi arredare casa in stile bohémien non devi aver paura di osare, tutto quello che ti fa sentire bene anche al di fuori delle regole costituite andrà benissimo. Via libera al colore che in una casa bohémien non dovrà mai mancare. Cuscini, tende, biancheria, tappeti, richiameranno la tavolozza di un estroso pittore che col suo pennello accende la realtà.

I mobili dall’aria vissuta saranno perfetti per arredare casa in stile bohémien. Accostali senza indugio a bauli e valigie, a poltrone vintage contemporanee e divani eleganti: parleranno di un nomadismo dell’anima che sicuramente ti appartiene.

L’ambiente dovrà risultare un po’ carico e colorato. Carta da parati nei motivi floreali accostata a tendaggi multi color, realizzati magari con vecchi vestiti recuperati. I tappeti avranno fantasie patchwork, cuscini e coperte richiameranno le fantasie etniche delle varie località del mondo.

Ma arredare casa in stile bohémien significa diffondere nell’ambiente essenze esotiche e persistenti, nel varcare la soglia si vivrà un’esperienza fuori dal comune, un viaggio alla ricerca di sé stessi pur essendo cittadini del mondo.

Anche l’illuminazione farà decisamente la sua parte in questo ambiente così eccentrico. Le luci saranno morbide, soffuse, sarà favorita la meditazione con l’ausilio di candele e candelabri posizionati un po’ ovunque. Le lampade a sospensione o da terra saranno in vetro colorato o d’ispirazione etnica.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa