Stai cercando una cucina? Allora potresti valutare queste idee super vintage

Come arredare la cucina? Ecco un po’ di idee in stile vintage che possono affascinare e rivelarsi molto interessanti e funzionali. 

Per decidere come arredare la cucina bisogna ovviamente scegliere uno stile e se non si ha un’idea ben precisa lasciarsi ispirare da molteplici modelli e soluzioni possibili. Nel vasto panorama delle proposte d’arredo la tendenza vintage ha un certo fascino e sono molti gli elementi che risultano eleganti e intramontabili.

Sono veramente tante le soluzioni e la prima cosa da fare è scegliere se voler realizzare interamente una cucina vintage o introdurre solo qualche elemento. Mixare gli stili in molti casi produce ottimi effetti e anche solo sistemare un oggetti e utensili d’epoca anche in un contesto moderno può essere interessante.

Ma se si vuol dare completamente uno stile che richiama quelli del passato, più o meno recente, ma ormai certamente vintage, ecco allora che bisogna orientarsi su canoni determinati.

La cucina vintage: come scegliere tra le varie declinazioni

Si può partire da una cucina retrò e massimalista che vede protagonista il legno dai toni caldi e solitamente il pavimento in pietra con un effetto anche un po’ rustico. L’ambiente risulta molto accogliente e ospitale e lo si può arricchire da elettrodomestici nel vecchio verde menta.

idee per arredamento cucina in stile vintage
Esempio di cucina in stile vintage (designmag.it)

Per ottenere un arredo che richiama gli anni ’50 bisogna dare rilievo alle piastrelle. Ma sono anche i dettagli come le maniglie o l’introduzione di elettrodomestici che richiamano le forme dell’epoca che creano lo stile. Si può rinnovare una cucina dandole questo impatto anche con l’applicazione di piastrelle adesive, realistiche e durevoli, facili da pulire e abbastanza economiche, sono una soluzione semplice e di bell’impatto.

Anche le piante contribuiscono a dare un tocco vintage ad una cucina classica. Una serie di piantine di erbe aromatiche, ad esempio ricordano un po’ gli usi del passato, da sistemare sui davanzali delle finestre, o vicino al lavandino, ma anche in mezzo ai mobili. Per ricreare il clima anni ’50-’60 si può decidere di pitturare le pareti di colori pastello come il rosa, e anche gli armadietti possono prendere colori insoliti e accesi richiamando i trend dell’epoca.

A formare una cucina vintage ci possono essere anche dettagli di influenza francese, come l’uso del bianco e di colori tenui, ceramiche e porcellane con decori raffiguranti paesaggi bucolici, tessili bordati e ricamati, tutto con risvolti romantici e sognanti. Il tocco vintage può venire anche dalle finestre decorate: con vetri a mosaico, bianchi o colorati, intarsi. L’elemento decorativo e l’abbinamento del color legno con il bianco donano un’atmosfera sofisticata, elegante e retrò.

Anche l’arte povera fa fare un salto nel passato proponendo effetti rustici ed essenziali dai colori caldi e scuri. Questo dai mobili ai pavimenti, con utensili in metallo e il color rame protagonista di tegami e strumenti da lavoro, ma anche di maniglie. Anche l’uso del bicolore, con pareti bianche e arredamento scuro, con mobili e credenze originali e restaurati e pavimento di maiolica è un tipico vintage facile da realizzare.

Impostazioni privacy