Spese condominiali ridotte: le 7 vie che salvano le famiglie

Le spese condominiali sono un onere non di poco conto ma esistono ben 7 vie differenti per aiutare le famiglie nel pagamento.

Il condominio è un importo che deve essere obbligatoriamente corrisposto da tutti i residenti dello stabile ma può assumere forme diverse quindi risultando più o meno caro e talvolta difficile da pagare. Eppure questa formula non si può modificare ma è giusto chiarire che ci sono elementi a carico del proprietario dell’appartamento e altri che sono invece a carico dell’inquilino.

Per ridurre le spese condominiali bisogna capire in primo luogo perché si paga quella cifra, in alcuni casi sono incluse le pulizie condominiali, uso e manutenzione dell’ascensore ma anche altri servizi annessi. Ovviamente è determinante capire per cosa si sta pagando, è essenziale al fine di capire anche se ci sono dettagli che poi si possono successivamente tagliare.

Come ridurre le spese condominiali con questi accorgimenti

Un primo approccio utile che permette di tagliare i costi è rinunciare all’uso dell’ascensore avendo così una riduzione sul prezzo importante. Ci sono poi servizi come quello di portineria o di pulizia che sono comuni quindi nessuno può limitarsi a dire no.

spese condominiali le 7 vie che salvano le famiglie
Le 7 vie che salvano le famiglie dalle spese condominiali (designmag.it)

Un’altra spesa importante è quella dei costi che sono relativi alle utenze che vengono pagate in maniera univoca da tutti i condomini. Anche in questo caso spesso ci sono margini di miglioramento se ci sono i presupposti per farlo e quindi per andare ad esempio ad apportare modifiche nell’uso o comunque nella personalizzazione. Spesso c’è uno spreco in termini di consumo, meglio adottare degli interruttori automatizzati o delle luci con timer o al passaggio, non è utile avere sempre luci accese che consumano e sprecano corrente.

Altra nota dolente è il gas condominiale, bisogna capire bene come sono ripartite le spese e se ci sono termini di risparmio. Ovviamente per procedere in questo senso è necessario sempre fare una scelta importante quindi o continuare a utilizzare il sistema condiviso oppure rendersi liberi andando a installare un impianto personale. Questo può avere dei costi nel breve termine ma essere poi a lungo termine ovviamente migliore perché le spese sono solo personali e non bisogna attendere divisioni, proporzioni e altro.

Per quanto riguarda le spese anomale, va ricordato che nel condominio le spese urgenti possono essere effettuate dall’amministratore senza prima consultare i residenti e poi divise successivamente in termini finanziari. Questo è un dettaglio molto rilevante da considerare. Diversa è la condizione di chi, invece, vuole andare a bocciare i costi presentati dall’amministratore o ha rilevato delle anomalie nei conti o ancora si trova di fronte a un soggetto che non vuole presentare i dettagli sulle spese. In questo caso ci sono gli estremi per non pagare sempre seguendo però l’iter burocratico del caso.

Impostazioni privacy