Speciale EuroCucina 2018

EuroCucina ha conquistato il Salone del Mobile 2018 con le sue proposte per arredare uno degli spazi più importanti della casa. Quali saranno le tendenze? Cosa non potrà mancare? La parola agli esperti B+P Architetti.

eurocucina 2018

Foto di B+P Architetti

Tra gli appuntamenti da non perdere del Salone del Mobile 2018, sicuramente c’è stato EuroCucina: il luogo perfetto dove scoprire le nuove creazioni legati dell’ambiente cucina. Un mondo in continua evoluzione spinto sempre di più dai programmi televisivi che parlano di cucina e che ci rendono tutti dei temibili Masterchef !

Dimenticatevi il cucinotto tradizionale con le sue classiche basi e pensili, ora la cucina si allarga e diventa una vera e propria stanza da vivere e arredare. Parete contenitive a tutta altezza, elettrodomestici con un cuore sempre più tecnologico, materiali e finiture sempre più elaborate, rendono la cucina la nuova frontiera del design di prodotto.

speciale eurocucina 2018 (2)

Foto di B+P Architetti

Questo perché le aziende che realizzano cucine ormai riescono a soddisfare qualsiasi esigenza, completando l’arredo con soluzioni per il living e anche per il bagno. Tanti sono i marchi che riescono ad offrire un servizio ricco e completo ma poche le certezze estetiche che riescono a soddisfare un palato attento e colto di design di prodotto – molta funzionalità ma poca ricerca di nuove sfide estetiche.

speciale eurocucina 2018

Foto di B+P Architetti

Unica nota fuori dal coro è stata rappresentata da un nuova start-up, la Stand App Kitchen che si è presentata con una visione molto iconica e assolutamente personale del mondo cucina: la trasposizione di un progetto grafico pop che diventa arredo, molto originale!

speciale eurocucina 2018 (1)

Foto di B+P Architetti

Tornando alla proposta generale del mondo arredo cucina di questa edizione, abbiamo trovato molto interessante il tema dello schienale, presente in tutte le cucine e rappresentato da mattonelle oppure da una fascia a muro dello stesso materiale del piano cucina. Qui invece lo schienale diventa protagonista, un fondale una tavolozza da decorare e arredare.

speciale eurocucina 2018 (4)

Foto di B+P Architetti

Materiali e finiture trovano una grande espressività viste le notevoli dimensioni degli schienali esposti o al meglio diventare vere e proprie boiserié arricchite da sistemi contenitivi, mensole o complementi fissati a parete.

speciale eurocucina 2018 (5)

Foto di B+P Architetti

Da non sottovalutare la collaborazione tra Scavolini e Diesel, anche se nel nuovo progetto sono poche le novità lessicali rispetto alla grande innovazione presentata con il progetto Diesel Social Kitchen.

speciale eurocucina 2018 (6)

Foto di B+P Architetti
Barazza, Elica, Samsung, Kitchen Aid e Smeg hanno, invece, mostrato un mondo tecnologico sempre più attento all’ambiente ma con una precisa strategia di brand: arrivare al cuore del piccolo Masterchef che alberga in ognuno di noi. Impossibile non rimanere colpiti dalle creazioni di Smeg firmate Dolce&Gabbana.

Una nota fuori dal coro ma assolutamente personale è stata rappresentata dalle creazioni di Officine Gullo che hanno raccontano la cucina superando lo stile country e lanciando la propria proposta in una nuova visione a cavallo tra coloniale e Tuscany style.

Nelle cucine del futuro non potrà mancare la cantina, grande o piccola che sia, e dovrà essere ostentata con la giusta illuminazione.

cucina rastelli stosa

Foto di B+P Architetti
Per gli amanti della cucina chiusa e coperta da occhi indiscreti Rastelli e Stosa Cucine hanno presentato un sistema di pannellature che permettono di aprire e chiudere all’occorrenza la parete cucina.

Altro must have è la lavanderia che da Stosa Cucine è stata integrata e diventa parte dello spazio: un’idea funzionale e flessibile che permette di scegliere se sfruttare lo spazio come lavanderia oppure come straordinaria dispensa.

avatar autore

Parole di B+P Architetti