Spazi che dialogano, per prendere una boccata d'aria vera

L’evoluzione nella progettazione e nell’arredamento di cucina e soggiorno ha portato ad avere oggi un concetto del tutto nuovo su come vivere questi ambienti. La tendenza è quella di creare un dialogo continuo fra due spazi che oggi più che mai invitano alla convivialità e al relax, dove condividere tutti i momenti della giornata.

Modern,Interior,Of,Open,Space,With,Design,Modular,Sofa,,Furniture,

Negli ultimi anni si è accentuata la tendenza a far convivere cucina e soggiorno in un unico ambiente, ma per dare vita ad un contesto armonioso è fondamentale creare un dialogo che unisca i vari elementi.
Un segreto per riuscire nell’intento è utilizzare elementi di filtro che permettono di definire meglio gli spazi dedicati alle due funzioni, senza tuttavia creare divisioni fisse e cieche.
Plexiglas o vetri sono la scelta ideale per realizzare delle pareti divisorie di grande effetto scenico, che separano la cucina dal soggiorno senza interferire con la fruibilità di entrambi gli spazi e soprattutto senza impedire il contatto visivo.
Una parete vetrata o in plexiglas scorrevole, parzialmente o del tutto, permette di valorizzare lo spazio e aggiungere un tocco di eleganza e stile inconfondibile.

Arredare cucina e soggiorno in modo funzionale e con stile

Se invece avete un ambiente più piccolo da destinare al soggiorno e alla cucina, la soluzione per creare un connubio fra i due spazi è quella di scegliere colori chiari e tende filtranti.
Ad una cucina tecnologia, scelta in tinte neutre, magari bianca o avorio, abbinate divani imbottiti e comodi, sempre nei colori neutri, e sfruttate il tavolo per farne elemento divisore.
In questo modo l’ambiente risulterà funzionale e ogni spazio verrà valorizzato. Inoltre, non dimenticate di scegliere tende moderne, che devono lasciar passare la luce, per infondere ariosità nello spazio, e vi sentirete proprio come se stesse respirando una vera boccata d’aria!

avatar autore

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.