Mamma di tre figli, tante cose da fare e potenziale stress. L’unico modo per non perdere la pazienza è organizzare una routine domestica.
Molte persone non amano i planning. Tuttavia, paradossalmente, per non essere schiavi del tempo, è necessario strutturare una routine. A maggior ragione nella gestione di adolescenti e bambini. La mattina, ad esempio, è facile che si crei il caos. Levataccia, colazione, bambini che devono vestirsi e lavarsi, chiavi di casa, libri, zaini, borse, eventuale pranzo e merenda.
Tutto questo alimenta frustrazione e stress. I figli diventano nervosi e se la prendono con il genitore “pretenzioso”, quest’ultimo – come ciliegina sulla torta – si indispettisce legittimamente per la loro ingratitudine. Come evitare tutto questo? Ribadiamo, con l’organizzazione.
Planning genitori-figli: in questo modo la casa è sempre perfetta
Colazione: evitare di strutturare un menù complicato che includa una vasta scelta di ingredienti e l’utilizzo dei fornelli. La mattina, contrariamente da quanto affermano i guru del benessere su Instagram, è fondamentale la praticità e la velocità. Cereali integrali e latte, ad esempio.
Ma anche biscotti, poveri di zucchero possibilmente, e cappuccino. La tavola deve essere pronta prima che i bambini si sveglino. Così, una volta concluso il pasto, mentre voi sistemate la cucina, loro potranno andare in bagno e prepararsi per la scuola.

Zaino: un errore comune risiede nel preparare lo zaino la mattina stessa. Non c’è tempo per focalizzarsi su tutti i quaderni e accessori che servono per la scuola. Lo zaino va preparato la sera prima. Quando la mente è sgombra e non si corre contro le lancette dell’orologio.
Questo include la merenda. Mentre l’eventuale pranzo si mette nella borsa il giorno stesso. Conservato in frigo e ben sigillato durante la notte. Vale lo stesso discorso della colazione. Preparare il pranzo dei bambini il giorno stesso, utilizzando i fornelli e complicandosi la vita è sconsigliato.
Vestiti: i vestiti che dovranno indossare i bambini – gli adolescenti fanno per sé, ma vanno comunque indirizzati su questo ragionamento – vanno stabiliti la sera prima. Piegati sulla scrivania o sulla sedia. A portata di mano appena la sveglia ci fa uscire dal mondo dei sogni.
Una volta tornati da scuola, la prima cosa è spogliarsi, indossare la tuta o il pigiama e piegare nuovamente i vestiti indossati. Meglio riporre subito i capi di abbigliamento, così che non si accumulino nella camera da letto. Si dice sempre “non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”.
Contenitori della merenda: i contenitori della merenda o del cibo non vanno lasciati all’interno dello zaino. Una volta tortati a casa, è importante lavarli a mano oppure includerli nella lavastoviglie insieme ai piatti e alle posate.
Sono pochi dettagli e accortezze che fanno la differenza.






