Solo 6 mosse per creare uno spazio home cinema nel salone di casa tua!

Se siete appassionati di cinema e di serie tv e volete creare uno spazio home cinema in casa, ecco alcuni consigli per godervi lo spettacolo.

State pensando di rivoluzionare gli arredi di casa per ricavare un angolo dedicato al vostro hobby preferito: la visione di film, fiction e serie tv. Quello che volete creare è un vero e proprio spazio home cinema, ma non sapete da che parte iniziare. Niente paura, ci pensiamo noi di designmag.it a darvi gli spunti giusti.

Per godervi le vostre pellicole preferite, da soli o insieme ad amici e parenti, potete realizzare una zona dedicata alla visione, che sia composta non solo da uno schermo e da un impianto audio di qualità, ma anche di divani e poltrone adatti a stare comodamente seduti per tutta la durata della proiezione. Se ne volete sapere di più non vi resta che proseguire nella lettura.

Come creare lo spazio home cinema a casa

Prima di tutto dovete scegliere una zona del salone adeguata alla visione dello schermo. Ci spieghiamo meglio, la zona vicino alla finestra non è adatta, perché la luce esterna è fastidiosa durante la visione del film. Le possibili soluzioni sono due, o guardate i film solo di notte oppure mettete una tenda oscurante pesante che potete aprire e chiudere a piacimento in modo da ricreare l’ambiente cinema ottimale.

trasformare stanza in home cinema
Come realizzare un home cinema in poche mosse – designmag.it

Dedicate un poco di tempo alla scelta degli arredi, anche in questo caso le soluzioni che vi diamo sono due. Se la casa a piccola a volte può bastare un divano ampio piazzato davanti allo schermo. Ma se avete un salone grande potete anche realizzare più file di poltrone, proprio per ricreare la sala del cinema nella vostra abitazione.

Altra mossa: il dettaglio fondamentale è il suono. Quindi dotatevi di un buon sistema di casse surround home theatre. Potete integrare con altri altoparlanti posizionati agli angoli della stanza o sul soffitto per un effetto ancora più immersivo.

Valutate la possibilità di schermare la stanza realizzando un rivestimento con pannelli fonoassorbenti o correttori acustici, in modo da non avere problemi con i vicini se volete aumentare il volume al massimo.

Poi, come abbiamo accennato, occorre scegliere uno schermo adeguato, magari non immenso, ma nemmeno troppo piccolo, altrimenti è come stare davanti alla tv e quello che invece voi volete ricreare è l’effetto cinema, vero? Infine se volete usare un proiettore comprate un telo per home cinema da applicare al muro.

Con tutti questi accorgimenti e consigli riuscirete a trasformare la casa in un vero cinema, e ogni visione sarà più emozionante e indimenticabile.

Impostazioni privacy