Sogni una cucina a vista, ma la casa è piccola? Con i colori giusti darai luminosità agli ambienti guadagnando spazio

La cucina a vista è una soluzione molto utilizzata nelle case piccole, ma quali sono i colori ideali per questo tipo di spazi?

Un tempo, quando la cucina era considerata esclusivamente come uno spazio di lavoro e di servizio, si teneva sempre separata dalla zona del soggiorno, che in genere veniva contenuta in una stanza completamente diversa.

Con il tempo nella cucina è stato inserito il tavolo dove la famiglia consuma i pasti, trasformando questo ambiente nel vero e proprio cuore della casa. In questa fase dell’evoluzione architettonica della casa italiana il salotto risultava ancora separato dalla cucina, e veniva utilizzato quasi esclusivamente come sala di rappresentanza, da utilizzare soltanto in occasioni particolari come quando si accoglievano gli ospiti.

I colori perfetti per una cucina a vista

In tempi più recenti il muro tra la cucina e il soggiorno non esiste più: i due ambienti sono diventati un tutt’uno e comunicano costantemente tra loro. In questo modo le persone nelle due zone sono in costante comunicazione e preparare il pasto non è più considerata un’attività da nascondere. A livello di design però questo approccio apre a nuove sfide: quali sono i colori da utilizzare e come vanno coordinati?

scegliere colori cucina a vista
4 Possibili stili per la cucina a vista – designmag.it

Nella maggior  parte dei casi l’idea della cucina a vista, tutt’uno con il living, viene utilizzata nelle case di piccole dimensioni, in cui quindi la corretta gestione dello spazio è assolutamente essenziale. Questo significa, naturalmente, che i mobili devono essere scelti e disposti in maniera ragionata, ma anche i colori giocano un ruolo essenziale per rendere armonico l’ambiente.

In linea generale in una casa piccola con cucina a vista è importante optare sempre per colori chiari. Il total white potrebbe sembrare una scelta impegnativa, ma è certamente il modo migliore per dare all’ambiente molta luminosità. Si potranno aggiungere tocchi di colore giocando con i tessili (tende, cuscini, presine, strofinacci eccetera) ma anche con i decori da appendere al muro.

Uno stile rustico, quindi con molto legno a vista potrebbe essere la soluzione perfetta per chi vuole creare un ambiente caldo e accogliente. Anche in questo caso il consiglio è di evitare legni di colori troppo scuri mentre per le pareti il consiglio è di orientarsi su colori dai toni caldi, come quel sabbia che sta letteralmente spopolando nelle riviste di design.

Infine per uno stile più moderno e attento al design ci si potrebbe lanciare su colori pastello dalle finiture opache, da utilizzare per i mobili se si vuole creare un ambiente davvero giovane e originale, oppure per le pareti. In questo caso bisognerà scegliere mobili bianchi per creare un piacevole contrasto cromatico con le pareti colorate.

Impostazioni privacy