Soggiorno piccolo? Ecco i mobili che ti permetteranno di guadagnare un sacco di spazio

Se hai acquistato la casa dei tuoi sogni ma il soggiorno è piccolo: eccoti alcuni consigli utili per sfruttare al meglio, il poco spazio che hai a disposizione.

Le case di recente costruzione tendono ad essere di metrature poco abbondanti. Dopotutto, la società moderna è sempre di corsa, le famiglie sono poco numerose e lo spazio di cui si ha davvero bisogno è limitato.

Quando si vive in un’abitazione con zona giorno del soggiorno di ridotte dimensioni, a volte è difficile trovare soluzioni efficaci per organizzare lo spazio. La disposizione di un soggiorno piccolo può quindi diventare un vero grattacapo. Scopri tutti i nostri consigli per scegliere i mobili e gli accessori giusti per un soggiorno piccolo.

Soggiorno piccolo? Ecco come ottimizzare lo spazio

La scelta dei mobili è fondamentale quando si arreda una stanza piccola, a maggior ragione quando si parla del soggiorno. Installare un grande divano nel soggiorno è allettante. Ma non è l’idea migliore quando hai uno spazio ridotto. Per ottimizzare lo spazio è fondamentale puntare su mobili che non appesantiscano la stanza. Dobbiamo, dunque, evitare mobili troppo imponenti o poco pratici.

Soggiorno piccolo: come renderlo più accogliente
Usare al meglio lo spazio del soggiorno – Designmag.it

Sono disponibili diverse opzioni per quanto riguarda la scelta del divano in un piccolo soggiorno. Il divano è spesso il punto focale di un soggiorno: è bene sceglierlo con attenzione. Per ottimizzare lo spazio, niente è meglio di un divano letto. Oltre ad offrire un angolo accogliente dove ricevere i vostri ospiti, questo mobile può essere utilizzato anche come letto supplementare. Disponibile in diverse dimensioni, può adattarsi perfettamente ad un soggiorno di piccole dimensioni

Se il tuo soggiorno è di forma rettangolare, un piccolo divano ad angolo si adatterà a questa configurazione della stanza. Oltre ad essere accogliente e confortevole, è caratterizzato da una maggiore capienza. Evitate però un divano angolare troppo grande o poco adatto alle dimensioni della stanza. In caso contrario, opta per un piccolo divano a due posti. Eviteremo assolutamente le poltrone, che occupano molto spazio e non ospitano molte persone.

Puoi anche posizionare dei pouf o dei cuscini sul pavimento per aumentare lo spazio a sedere e creare allo stesso tempo uno spazio avvolgente in un soggiorno non molto grande. Il mobile porta TV è un elemento molto utile, tuttavia, quando lo spazio è limitato, è meglio optare per un tavolino. Sono complementi d’arrendo meno imponenti, che si integrano facilmente nell’arredamento. La scelta idealmente prevede di sfruttare al massimo le pareti, per installare i mobili contenitori. Questo ti aiuterà a rendere il soggiorno più spazioso.

Impostazioni privacy