Soggiorno moderno, sono questi gli elementi su cui puntare: quello che non dicono i designer

Come si compone un soggiorno moderno e quali sono le regole per creare un salotto perfetto? Tutti i segreti degli interior designer.

I soggiorni moderni si differenziano dai soggiorni classici per le linee pulite ed estremamente geometriche dei mobili che li compongono. Oltre a questo c’è una maggiore fluidità per quanto riguarda le funzioni attribuite ai singoli mobili, che quindi si slegano dalla classica composizione “tavolo – divano – mobile lungo”.

Nei soggiorni moderni spiccano i mobili componibili che spesso occupano un’intera parete e che si basano sulle infinite possibilità compositive dei mobili moderni. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di strutture modulari che possono essere combinate, abbinate e organizzate a seconda delle necessità e del gusto estetico di chi le acquista. Il risultato è sempre originale ma soprattutto estremamente personalizzabile.

I soggiorni moderni sono spesso influenzati dallo stile minimal, che quindi mantiene moltissimo spazio libero sul pavimento e alle pareti allo scopo di creare ambienti ordinati e rilassanti ma soprattutto di grandissima eleganza.

Se però ci dovessimo attenere soltanto alle caratteristiche di linearità ed essenzialità, un soggiorno moderno potrebbe risultare privo di anima e di unicità, per questo è bene conoscere i segreti giusti per creare stanze che parlino di noi.

Tutti i segreti per arredare un soggiorno moderno

L’arredamento contemporaneo si basa essenzialmente su un ampio uso di colori neutri diversi dal bianco. Si tratta di tutti i toni del grigio ma anche del tortora, o del color sabbia. L’importante è che questi colori siano utilizzati come base per colori a contrasto di poco più scuri o più intensi, che cioè vadano a dare profondità e complessità all’ambiente senza appesantirlo dal punto di vista visivo.

arredo salotto moderno
Salotto moderno super colorato – designmag.it

Via libera allora a divani e cuscini di varie gradazioni di grigio, a mobili antracite o pareti coloro tortora. Il colore d’accento diventa a questo punto importantissimo per conferire carattere all’ambiente. Si tratta di un colore intenso e vibrante che, utilizzato per pochi elementi della stanza, è in grado di conferire all’arredo una spiccata personalità.

Gli elementi ideali per utilizzare il colore d’accento sono tappeti, tende e cuscini. Menzione particolare per le poltrone dalle forme morbide e dai colori intensi: creeranno un piacevolissimo contrasto cromatico con il resto dell’arredo e ammorbidiranno la severità visiva di un arredo molto lineare.

Per inserire una nota di vistosa eccentricità il consiglio è di optare per carte da parati dalle grafiche complesse e colorate, da applicare su una singola parete. L’effetto scenografico sarà a se tendenza le strisce di LED che potranno correre lungo il perimetro della stanza, appena sotto il soffitto, o che potranno essere utilizzate per incorniciare una falsa parete che faccia da sfondo alla televisione.

Impostazioni privacy