Software di progettazione per arredare la casa

Ci sono molti programmi online o sofware da scaricare per visualizzare il futuro arredo della propria casa. Molti sono gratis, possono essere scaricati in pochi minuti e utilizzati anche da chi non è esperto

Quando si progetta la propria casa spesso capita di avere tantissime idee, ma non altrettanta immaginazione. Per sopperire a questa mancanza, oggi sono moltissimi i programmi che ci permettono di visualizzare l’arredamento di casa propria utilizzando free software di progettazione semplici e intuitivi.
Grazie ad una anteprima realistica in 3D non si incorrerà nel rischio di ritrovarsi a spostare mobili e arredi da una parte all’altra della stanza. Alcuni di questi software andranno scaricarti dal web, altri invece si utilizzare direttamente online, queste applicazioni possono essere a pagamento, ma in genere prevedono una versione gratis per un periodo di tempo limitato.

Sketchup

Sketchup è forse il più famoso software di progettazione, ma non è specifico per l’home design, quindi non sempre intuitivo da questo punto di vista. Ad ogni modo è molto utile se si vuole avere una prima idea degli spazi e sul web si trovano molti tutorial per sfruttarne al massimo le potenzialità. È gratis con una versione “Pro” a pagamento.

[didascalia fornitore=”pixabay”]Rendering tipo – Pixabay | PIRO4D

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è una app totalmente gratuita e molto intuitiva. Questo software di design d’interni nasce da un progetto open source, che in pochi attimi permette di progettare ambienti bidimensionali, con la possibilità di creare le stanze, e di “girare” per la casa in modalità 3D.

rendering cucina

[didascalia fornitore=”pixabay”]Rendering tipo – Pixabay | PIRO4D

Situhome

Situhome, anch’esso gratis, ha una grafica davvero eccellente che permette di scalare e ridimensionare gli oggetti che vogliamo inserire nella nostra stanza grazie al metodo drag&derop. Ha una libreria di arredi esistenti sul mercato molto fornita e in costante aggiornamento.

Room Arranger

Questo software di progettazione a pagamento, ma con periodo di prova gratuito, permette di creare piante 2D della casa per poi trasformarli in ambienti interattivi tridimensionali. Room Arrangerhttps://www.roomarranger.com
è fornito di una libreria creata dagli altri utenti che contiene moltissimi oggetti, così come della possibilità di creare i propri manufatti su misura.

IKEA Home Planner

Questa è la applicazione online di Ikea: grazie al suo software di progettazione, il negozio di arredamento permette agli acquirenti attingere al catalogo digitale di tavoli, letti, cucine Ikea per arredare completamente la propria casa.

Autodesk HomeStyler

Gratis e fruibile online, questo software di progettazione è dedicato all’interior design. Essendo sviluppato al fianco del programma professionale AutoCAD, Autodesk HomeStyler è tanto potente e sofisticato, quanto semplice anche per l’utilizzatore più inesperto.

Envisioneer Express

Envisioneer Express ha sia una versione base gratis, sia una completa a pagamento, disponibile però solo per Windows questo software di progettazione è davvero molto all’avanguardia (solo per Windows però). Non c’è bisogno di possedere conoscenze tecniche specifiche, perché risulta intuitivo ma efficace.

Impostazioni privacy